Tribunale: occorre più serietà da parte di tutti

“Sul Tribunale di Alghero è bene che prevalga la serietà e l’interesse della collettività e non le prese di posizione utilitaristiche e falsità eclatanti” – lo sostiene l’Amministrazione comunale in una nota ufficiale che riassume la situazione della sezione distaccata del Tribunale di Alghero, difendendo la posizione di Sindaco e Giunta a seguito degli attacchi mezzo stampa del capogruppo Pdl Marco Tedde. “L’Amministrazione comunale non ha mai abbassato la guardia e continua a difendere la sezione staccata del Tribunale di Alghero, – continuano da Sant’Anna –  in piena coerenza con quanto fatto con gli atti del Consiglio Comunale e con le azioni adottate del Sindaco Stefano Lubrano”.

La vicenda è ben nota, gli spazi di manovra per il Comune di Alghero sono ridotti ed obbligati, la razionalizzazione degli uffici giudiziari nel Paese è difficilmente controvertibile. “Il Sindaco Stefano Lubrano ha percorso tutte le strade possibili per scongiurare la chiusura del Tribunale, – spiega l’Amministrazione – incontrato il presidente del Tribunale, rappresentando l’impegno assunto con l’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Alghero, che nell’esprimere da parte di tutte le forze politiche la preoccupazione e contrarietà alla chiusura del Tribunale delegava il sindaco, in considerazione di quanto disposto dall’art. 11 comma 2 del D. Lgs. 155/2012, ad attivarsi presso il Presidente del Tribunale al fine di ottenere la revoca del procedimento avviato il 24 settembre 2012 e consentire in tal modo la permanenza della sezione staccata del Tribunale di Alghero nella pienezza delle sue funzioni”.

“Nel corso di quell’incontro il Presidente del Tribunale assicurava di non opporsi alle eventualità normative che consentono al Ministro della Giustizia di disporre che vengano utilizzati a servizio del Tribunale gli immobili di proprietà comunale, spostandone di fatto di almeno cinque anni la chiusura, sulla base anche di specifiche condizioni quali l’aver utilizzato finanziamenti presso la Cassa Depositi e Prestiti per la ristrutturazione dei locali, così come avvenuto da parte del Comune di Alghero. Questa è la strada che l’Amministrazione intende percorrere e precorrerà assumendosi la piena responsabilità a difesa della città di Alghero”. La parte finale della nota riserva una stoccatica all’ex Sindaco Marco Tedde: “è davvero sconfortante sentire affermazioni totalmente gratuite in merito a presunte volontà del Sindaco che “avrebbe deciso che il Tribunale debba chiudere”. Da un ex sindaco, rappresentante della città e addetto ai lavori ci si aspetta una posizione di serietà e di collaborazione sui grandi temi che interessano la collettività. La difesa del Tribunale di Alghero deve essere condotta da tutti, senza cadere nella inopportuna strumentalizzazione dei problemi portata avanti a vantaggio dei singoli”.

29 Marzo 2013