Trasporto pubblico locale, Bamonti: “Situazione vergognosa e inaccettabile”

L'esponente dei Riformatori interviene sulle criticità, tra queste l'assenza di fermate adeguate e paline

“Incapacità totale delle autorità preposte di fornire infrastrutture basilari Arst ad Alghero”. Così Alberto Bamonti, consigliere comunale e coordinatore cittadino dei Riformatori Sardi, sulle criticità del trasporto pubblico locale.

“In risposta all’articolo recentemente pubblicato da una testata locale intitolato “Attendere un bus ad Alghero fa arrossire”, non posso fare a meno di esprimere, ancora una volta, la mia indignazione riguardo alle inaccettabili carenze del servizio di trasporto pubblico nella nostra città – dice – Nonostante questa problematica sia stata già oggetto di miei precedenti interventi e di un apposito Ordine del Giorno approvato poi all’unanimità, tuttavia continuano a perdurare gravi mancanze nel nostro servizio di trasporto pubblico, in modo particolare l’assenza di pensiline adeguate in numerose fermate, comprese quelle di uso quotidiano, anche in prossimità di servizi strategici (Ospedale Civile), come ad esempio quella situata nella via Don Minzoni”.

“È inconcepibile che i cittadini e l’utenza turistica debbano subire disagi inaccettabili, dall’attesa sotto il cocente sole estivo, alla pioggia battente nelle stagioni più fredde, e tutto a causa dell’incapacità totale delle autorità preposte di fornire infrastrutture basilari. Inoltre, è impensabile che molte fermate non dispongano ancora di informazioni chiare sugli orari e le rotte degli autobus, e quando queste informazioni sono presenti, sono redatte esclusivamente in lingua italiana, ignorando completamente le esigenze dei turisti. La situazione attuale è vergognosa e inaccettabile. È ora di porre fine all’indifferenza e inerzia delle autorità competenti. È un diritto fondamentale dei cittadini e dei visitatori avere accesso a un servizio di trasporto pubblico efficiente e dignitoso”.

“È tempo di avviare un confronto duro e diretto con l’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) e le istituzioni locali, perché i cittadini di Alghero meritano molto di più di quanto stiano ricevendo attualmente” conclude Bamonti.

7 Settembre 2023