Tedde: «Giunta salvi albergatori incolpevoli da sanzioni UE»

«L'ordine del giorno approvato oggi è un mandato forte alla Giunta regionale affinché salvi gli imprenditori turistici dagli effetti di una sanzione ingiusta, perché punisce chi non ha nessuna colpa».

“L’ordine del giorno approvato oggi è un mandato forte alla Giunta regionale affinché salvi gli imprenditori turistici dagli effetti di una sanzione ingiusta, perché punisce chi non ha nessuna colpa”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e primo firmatario della mozione che ha dato origine al dibattiti consiliare.

“A seguito di una mozione di Forza Italia – spiega l’ex sindaco di Alghero- siamo riusciti a far discutere al Consiglio regionale questo problema annoso. Abbiamo impegnato la Giunta regionale a trovare le soluzioni possibili per scongiurare la chiusura delle aziende, vittime di una vicenda kafkiana in cui gli imprenditori vengono puniti per un’azione non  commessa da loro, ma dall’amministrazione regionale. Il voto odierno – prosegue l’esponente azzurro- ha altresì un significato politico più ampio, perché ancora una volta si ripropone una patologia dei rapporti tra la Regione da un lato e l’Unione Europea e lo Stato dall’altro. E’ un ulteriore segnale che oggi l’Autonomia della Sardegna debba essere segnata da un nuovo patto, che tuteli i diritti della nostra isola nella loro specialità e che veda riconosciuta quella condizione oggettiva rappresentata dall’insularità”.

7 Ottobre 2015