Taekwondo, l’Astroclub fa incetta di medaglie al campionato regionale

Grande soddisfazione da parte dei due maestri Andrea e Raffaela Corona

Si è svolto ad Oristano, nella struttura di Sa Rodia, un importante appuntamento per il taekwondo sardo in prospettiva nazionale. Atleti proveniente da tutta l’isola si sono sfidati nel corso delle due giornate di gara. La prima giornata, riservata alle gare specialità forme, ha visto la partecipazione di Nora e Mariam El Bakhadaoui, Davide e Sofia Sghirru, Aida e Nereo Tariffa, Mariantonia Loche, Francesco Daga, Elena Fois, Ivan Serra e Gabriele Ruggiu, tutti atleti Astroclub Alghero. Due gli ori ottenuti, uno con Ivan Serra, al rientro dopo tre mesi di stop forzato, l’altro con Gabriele Ruggiu, ormai abbonato al podio. Argento per Nora El Bakadaoui, Nereo (alla sua prima gara) e Davide Sghirru. Bronzo di grande valore per Elena Fois e Sofia Sghirru, che hanno gareggiato in una categoria con 16 avversarie e nella quale era presenta anche l’atleta Mariam El Bakadaoui, Spettacolare la rimonta in finale di Sofia, partita dall’ottava posizione e giunta sino alla terza.

Nella giornata di domenica, riservata alla specialità combattimento, oltre ai due gemelli Sghirru, sono finiti sul podio anche Aida Tariffa, Francesco Daga ed Elena Fois.  Menzione particolare per Sofia Sghirru, che ha portato a casa un oro ottenuto con due combattimenti vinti per manifesta superiorità ed una finale dominata con grande determinazione. Due gli argenti vinti da Davide Sghirru e Francesco Daga che, dopo aver superato le fasi eliminatorie, si sono fermati con onore nella gara finale. Di valore il Bronzo di Elena Fois che, con caparbietà, ha guadagnato una medaglia importante.

Grande soddisfazione da parte dei due maestri Andrea e Raffaela Corona che, per la giornata di domenica, si sono avvalsi dell’aiuto del tecnico Francesco Fois. Raffaela ha sottolineato l’importanza di questo tipo di competizioni, utili per far acquisire ancora più esperienza ai ragazzi. Alcuni di loro, tuttavia, hanno già un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età, grazie alla partecipazione anche a gare di carattere internazionale.

L’Astroclub prosegue nella preparazione ai prossimi impegni: dal primo maggio gli atleti saranno impegnati al torneo nazionale Kim e Liù mentre per Francesco Fois continua la partecipazione alla selezione regionale per il prestigioso “Dream Cup”.

17 Aprile 2024