Spice, la nuova droga sintetica che “trasforma le persone in zombie”
Le autorità USA hanno lanciato l'allarme in merito alla preoccupante diffusione della marijuana sintetica specialmente in Florida. "Non abbiamo mai visto una cosa del genere, sembrava che di fronte a noi avessimo un gruppo di zombie" affermano gli agenti, intervenuti in un parco della zona dopo le segnalazioni dei residenti.
Qualcuno, per un attimo, forse suggestionato da cinema e serie tv, ha pensato che fossero zombie. In realtà era un gruppo di tossicodipendenti che aveva invaso un parco della Florida. La polizia di Clearwater stava effettuando una perlustrazione di routine nel Crest Lake Park, quando si è imbattuta in una serie di giovani che avevano fatto evidentemente uso di droga. Secondo quanto scrive il New York Daily News, quel giorno i paramedici hanno salvato la vita di almeno tre persone. Un video diffuso dal Dipartimento di Polizia di Clearwater mostra un gruppo di persone accasciate, sedute in cerchio, visibilmente su di giri. Un agente prova a fare loro delle domande, ma nessuno è in grado di rispondere. Solo verso la fine, una donna tenta di scandire: “il mio nome?”.
“Sembrava uno dei nostri film di zombie” ha provato a scherzare il Maggiore Gandy a WFLA-TV. Sembra che il caso di Clearwater non sia isolato. In diverse città della Florida c’è stato un aumento di chiamate di emergenza relative a persone accasciate al suolo e incapaci di muoversi. Minimo comune denominatore, l’abuso di droga pericolosa nota come spice. “Il picco che stiamo vedendo in questi giorni è senza precedenti”, ha detto il maggiore Gandy, a proposito delle richieste di soccorso. WTVT ha riferito che a Tampa, esperti di medicina e di diritto hanno avvertito circa la diffusione della droga, probabilmente da derivata da un lotto difettoso di farmaci che è stato venduto. Una foto inquietante scattata lo scorso 13 marzo a Crest Lake Park e diffusa dal Dipartimento di Polizia di Clearwater, mostra due persone accasciate su un tavolo e una persona distesa a terra, sospettati di aver utilizzato Spice.
Un residente della zona, Jerome Freeland, ha affermato di aver visto diverse persone che assumevano la sostanza diventare sempre più violente. Un racconto che corrisponde a quello che gli investigatori dicono che sta accadendo da qualche tempo. Secondo WTVT, gli agenti hanno avuto a che fare con individui aggressivi e molesti, altri invece erano stati colti da convulsioni. Ufficiali della zona, scrive il NYDN, sospettano che le persone nei pressi del rifugio St. Vincent DePaul stiano abusando di Spice. Secondo le autorità ci potrebbe essere stato qualche cambiamento negli ingredienti base per la produzione di droga sintetica, il che significa che i consumatori non hanno idea di quello che stanno fumando. Le autorità assicurano che stanno cercando di trovare una soluzione per l’aumento dei casi di Spice.
Tratto da www.fanpage.it ©