Spesa online, gli italiani la scelgono sempre di più: i dati

Oggi sono numerose le persone che fanno la spesa online, per via della comodità di questa operazione. Dal pc di casa o dallo smartphone, poco importa: la spesa alimentare è oramai a portata di click del mouse o di tap del dito, consentendo di acquistare qualsiasi cosa nel giro di pochissimi secondi, e con una fatica pari a zero. Per non parlare del vantaggio della consegna a domicilio, molto conveniente soprattutto quando si acquistano su Internet i generi alimentari. Ci sono anche i dati che confermano questo grande successo della spesa online, un trend in forte ascesa che merita dunque di essere approfondito nel dettaglio.

I dati della spesa online: un trend in grande ascesa

Ad oggi la spesa su Internet vale all’incirca 2,5 miliardi di euro, e si tratta di una cavalcata che è stata ovviamente favorita dalla pandemia e dalla particolare situazione di maggio. In realtà i dati sulla spesa alimentare digitale erano già strepitosi prima del lockdown, ma è chiaro che quest’ultimo ha dato una sferzata ulteriore al comparto, spingendolo verso una crescita da record del 55%. Proprio il segmento del food è stato il vero traino di questo settore, considerando che gli introiti degli e-commerce alimentari ad oggi rappresentano una parte importante sul totale del valore del commercio elettronico in Italia (e non solo).

Chiaramente anche il trend del food delivery ha conosciuto un’impennata da record durante questi mesi, diventando anch’esso un’abitudine oramai fissa nel quotidiano degli italiani. Infine, è bene sottolineare che le previsioni sono ancor più rosee: la spesa su Internet è infatti diventata quasi una routine per tutte le famiglie, e difficilmente verrà abbandonata quando la situazione tornerà alla normalità.

Tutti i vantaggi della spesa alimentare sul web

Gli e-commerce di alimentari rappresentano dunque i veri protagonisti del momento, e sono anche comodissimi e facili da usare. Siti specializzati nella spesa online come quello di EasyCoop, per citarne uno, permettono di consultare i cataloghi direttamente in rete, e quindi comodamente seduti sul divano di casa. In sintesi, questa opzione piace perché non si risparmia solo tempo ma anche energie, evitando il traffico, le file interminabili alla cassa, e il tour fra gli scaffali e i corridoi (spesso lungo ed estenuante). Fra le altre cose, sorride pure il portafogli: su questi e-commerce specializzati non è raro trovare diversi prodotti in offerta e vari sconti speciali. Non dovendo subire la classica calca dei supermercati classici, poi, abbiamo la possibilità di selezionare queste offerte con maggiore calma e criterio.

A dir la verità siamo appena agli inizi. Le tecnologie digitali continuano a crescere e con esse l’attenzione dei consumatori e delle aziende. Quindi è molto probabile che in futuro verranno sviluppate anche altre soluzioni hi-tech.

23 Dicembre 2020