SpazioT, la Compagnia TPO presenta TANA

Lo spettacolo per l’infanzia in programma sabato 13 aprile alle ore 19 rientra nella rassegna “ALT - fermate culturali alternative”.

Primo e unico appuntamento dedicato all’infanzia quello in programma sabato 13 aprile al T, alle ore 19, in via Kennedy 107A ad Alghero. In TANA, questo il nome dello spettacolo proposto dalla Compagnia TPO di Prato, osservando la natura e gli animali, le due protagoniste – Chiara Mura e Valentina Sechi – trovano ispirazione per il loro progetto: una casa da costruire, da abitare, un posto dove nascondersi o semplicemente giocare. Il bruco, l’orso, la chiocciola diventano così dei modelli da imitare. Con il linguaggio della danza e il supporto di sculture di stoffa due personaggi in scena ricercano la loro possibile “tana” per affrontare in sicurezza il buio della notte, il freddo, la pioggia, il sole. Alla fine lo spazio scenico si apre all’interazione del pubblico, diventando il luogo dove i bambini e le bambine possono sperimentare e sperimentarsi, esplorare le forme e i suoni messi in gioco per loro.

A questo momento di scoperta anche lo spettatore adulto è chiamato a partecipare al gioco. Lo spettacolo è ricolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra 1 e 5 anni ed è co-prodotto dalla Compagnia TPO, SardegnaTeatro e Fuorimargine, in collaborazione con il festival Tuttestorie.  Una occasione imperdibile per assistere allo spettacolo che arriva per la prima volta ad Alghero.  TANA è parte del programma della rassegna “ALT – fermate culturali alternative” ideata e organizzata dallo SpazioT, centro di aggregazione e produzione teatrale, che invita il pubblico ad abitare i nuovi spazi in via Kennedy.

“Alt è una chiamata a fermarsi, a prendersi un tempo per assistere alla magia di uno spettacolo dal vivo, una pausa per condividere, ridere, riflettere, emozionarsi. Alt è il tasto del PC che attiva le funzioni alternative, ci mostra quello che non sempre vediamo, attiva piccoli super poteri misteriosi, nascosti, eppure davanti ai nostri occhi. Alt è un segnale che invita alla prudenza, a rallentare e guardare…meglio! Alt è l’urlo di una comunità contro le ingiustizie sociali, economiche, culturali, contro la guerra, le discriminazioni, le disparità a favore del dialogo, della condivisione. Alt o al T, il nome del nostro spazio ad Alghero. Un invito ad abitarlo, a incontrare artiste e artisti, a stare insieme, ad ascoltare e a parlarsi”.

11 Aprile 2024