Sospensione della patente? Ecco quando e come la si può riavere

Ciascuno automobilista ha l’obbligo di seguire le regole imposte dal Codice della Strada che sono finalizzate a tutelare la propria e l’altrui incolumità. Un insieme di norme di assoluta importanza che nel corso degli ultimi anni si è arricchito di ulteriori reati sempre nell’ottica di rendere le nostre strade il più possibile sicure.
Chi dovesse malauguratamente andare incontro ad un provvedimento di sospensione della patente può, comunque, muoversi direttamente presso le autorità competenti per cercare di riaverla. Prima di vedere come fare, diamo una definizione di cosa si intende con il concetto di ritiro della patente.
Quando si parla di sospensione o ritiro della patente si fa riferimento alla sottrazione materiale del documento di guida posta in essere da parte della autorità competente, a seguito della rilevazione di un’infrazione commessa dall’automobilista. la sospensione o revoca della patente non è necessariamente ineluttabile, spesso può anche essere seguita dalla restituzione.

Quando può avvenire la restituzione della patente

L’automobilista che fosse malauguratamente incappato in questo provvedimento può, ad esempio, presentare un ricorso per riavere la patente. Il primo step è capire quali siano state le cause che abbiano portato al ritiro; se si è trattato ad esempio di guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, o ritiro parente per guida con il cellulare; ed ancora per altre infrazioni del Codice della Strada che prevede, come detto, tantissime fattispecie di reato.
Si deve quindi capire l’effettiva realizzabilità del ricorso e comprendere le reali possibilità di presentare un ricorso per riavere la propria patente di guida. Finora si è poi parlato di ritiro e sospensione unendo i due concetti; nella realtà dei fatti sono diversi, e più nello specifico si parla di:

  • Ritiro della patente: un provvedimento che viene eseguito dall’agente che rileva di persona l’eventuale infrazione da parte dell’automobilista, direttamente sul luogo, e che stabilisce quindi l’impossibilità di continuare con la guida;
  • Sospensione della patente: è un provvedimento amministrativo che viene emanato quando si verificano determinate circostanze;

Si diceva poi dell’importanza della fattispecie del reato commesso, che fa tutta la differenza del caso: guidare con la patente scaduta ad esempio non è una cosa grave, si potrà riaverla con un semplice rinnovo. Ben diversa è invece la fattispecie di reato legata a guida in stato di ebbrezza o superamento limiti di velocità: in entrambi i casi non si potrà chiedere neanche il permesso di guida temporaneo.
In sostanza la prima cosa da fare nel caso di patente sospesa o ritirata è capire il perché del provvedimento, analizzare la reale gravità dell’infrazione commessa e rivolgersi poi magari ad un consulente legale per avere il quadro di quelle che sono le effettive possibilità di fare ricorso (Giudice di Pace o Prefetto, nei tempi stabiliti dalla legge) per riottenere la patente.

1 Marzo 2022