Sony presenta ufficialmente la PlayStation 4

Alle ore 24 (ora italiana) di questa notte, la casa nipponica Sony ha presentato ufficialmente la nuova console di intrattenimento casalinga: la PlayStation 4. In molti la aspettavano, dopo l’annuncio dell’evento Sony per il 20 febbraio, la nuova piattaforma arriva dopo 7 anni di distanza dall’uscita della PlayStation 3 resa disponibile nel mercato giapponese il 11 novembre 2006, mentre in Europa arrivò solo il 23 marzo del 2007. Vediamo quindi le capacità della nuova nata di casa Sony mostrate al Madison Square Garden di New York.

Controllo remoto dai dispositivi mobili – La prima delle novità della nuova console Sony è la possibilità di controllare la stessa tramite il proprio smartphone e il proprio tablet. Grazie a questa funzionalità potremo chattare con i nostri amici sul PlayStation Network anche in mobilità o anche comprare e scaricare nuovi contenuti e nuovi giochi che saranno poi automaticamente disponibili sulla console.

Una console social – Un’altra interessante novità della nuova console nipponica è la possibilità di registrare video o scattare foto mentre giochiamo a qualsiasi gioco e condividerlo istantaneamente sui social network, nonché trasmettere in tempo reale le nostre partite tramite la nuova PlayStation Cloud. La console ha a disposizione due potenti processori, uno sarà destinato ai videogiochi mentre l’altro sarà destinato alla compressione dei video prima del caricamento in rete. In questo modo non verrà avvertito nessun carico di lavoro in più e si potrà giocare tranquillamente senza rallentamenti.

Il nuovo pad – In questi era stata trapelata una foto del presunto nuovo pad e del dev kit della PlayStation 4. Nella presentazione di stanotte abbiamo avuto la conferma che il nuovo pad sarà più o meno simile a quello visto in foto, un neo che farà storcere non di poco il naso agli appassionati di vecchia data è la forma, molto diversa dal tipico DualShock conosciuto fino ad ora.

Il DualShock 4 sarà equipaggiato di tutti i tasti già presenti sulle precedenti versioni con l’aggiunta del tasto Share di cui abbiamo già parlato poco più sopra, di un touchpad molto simile a quello già visto su PS Vita e di una curiosa barra luminosa molto simile a quella già vista su PlayStation Move, che sarà interfacciabile con una barra con due telecamere simile al Kinect di Microsoft, in grado di riconoscere l’ambiente in cui si trova il giocatore.

PS Vita come controller – La PS Vita potrà essere utilizzata nello stesso modo come viene utilizzato il game pad della Wii U, sarà dunque possibile trasferire la partita che stiamo giocando sulla console portatile così da lasciar libera la tv oppure poterla continuare in metropolitana. I tempi di trasmissione inoltre saranno ottimizzati grazie al PlayStation Cloud.

Compatibilità con la precedente generazione – La PS4 sarà compatibile con le precedenti generazioni di videogiochi ma attenzione, il modo con cui potremo giocarci sarà molto differente. Difatti non potremo eseguire un disco di gioco che possediamo in quanto l’emulazione di tre tipi di console, nella fattispecie della PS3, sarebbe impossibile, anche perché la nuova console verrà equipaggiata di un processore con architettura a 64Bit dicendo addio al famigerato Cell. Sempre grazie all’ormai onnipresente PlayStation Cloud potremo giocare i vecchi titoli in streaming, un po’ come accade per OnLive tanto per intenderci. Inoltre anche questi giochi potranno essere trasmessi sulla PS Vita, finalmente questa console portatile sta avendo un senso.

La potenza prima di tutto – Grazie al processore AMD con architettura x64 ad 8 core e alla memoria RAM da 8 Gigabyte GDDR5 la PlayStation 4 sarà il sistema di intrattenimento casalingo più potente al mondo. Nonostante l’onnipresente PlayStation Cloud, la console avrà ancora l’HD interno e non mancherà ovviamente il lettore Blu-Ray.

Prezzi e data d’uscita – Per quanto riguarda i prezzi si vocifera (non sono stati comunicati all’evento) che la PS4 sarà disponibile in due versioni, probabilmente la differenza sta nella capacità dell’Hard Disk interno e potrebbero essere 429 dollari e laltra 529 dollari. Sarà disponibile nel periodo natalizio di quest’anno, probabilmente in Europa arriverà dopo.

Vi chiederete “e quindi dov’è la foto della console?”, semplice non c’è! Non è stata mostrata al pubblico probabilmente per non essere copiata dalla rivale Microsoft oppure per non rovinare semplicemente la sorpresa ai fan.

guarda il video della presentazione: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/USXscuSwrvB7-Oev

Tratto da www.fanpage.it ©

21 Febbraio 2013