Sicurezza del territorio, intervento del Psd’az

Secondo quanto riferito dal Psd'az Alghero, lo studio ha stabilito la possibile esondazione del canale che interesserebbe diversi poderi abitati

Il Psd’az di Alghero, interviene in merito al problema della sicurezza del territorio. In questo caso specifico, viene portato all’attenzione  PSFF ( piano stralcio dei fiumi )di aggiornamento del Pai.

Nella nota si legge che “Lo studio ha stabilito la grave pericolosità del canale Urune, il canale di bonifica che attraversa la zona da Guardia Grande e fino allo sbocco nello stagno del Calik. Lo studio ha stabilito la possibile esondazione del canale sino a quota 22 S.L.M., che interesserebbe diversi poderi abitati.

In sintesi – prosegue la nota – lo studio ha stabilito che potrebbe succedere quanto è accaduto nel Gargano, dove un canale di bonifica, esondando, ha creato diversi problemi per la sicurezza umana. Quanto trasmettiamo – proseguono dal Pasdaz Alghero – è stato già inoltrato per email a diversi enti e persone, quali il Sindaco, i comitati di quartiere e pubblicato su facebook. Nessuna attenzione ricevuta. – affermano. “Con quello che continua a succedere, è necessario che quel territorio venga posto in sicurezza immediatamente, per evitare tutti i danni a persone e cose che un evento così definito dal PSFF, possa verificarsi a breve. Dagli allegati cartografici – si legge a conclusione di nota – potete rendervi conto del pericolo. E’ necessario chiede la messa in sicurezza del territorio”.

17 Novembre 2014