Si conclude con successo l’estate del Maestro Uselli

Con l’originale spettacolo di carattere impressionistico musicale intitolato ‘Acquerelli e natura morta’, tenutosi nella Piazza dei Mercati di Alghero, il Maestro Mauro Uselli ha concluso un’estate concertistica ricca di grande valenza e successi. L’eclettico musicista algherese ha saputo offrire ancora una volta al grande pubblico tutta quella serie di elementi musicali che caratterizzano le sue performance, dal passaggio tra diversi stili musicali al virtuosismo sfrenato e ‘scellerato’ in cui tecnica e sentimento la fanno da padrone.

Si è cominciato dal mese di Luglio con la rassegna di musica classica intitolata ‘I colori del Tramonto’, un ciclo di concerti tenuti presso il colle Balaguer per salutare il calar del sole; si è proseguito con la seconda rassegna concertistica intitolata ‘Sinfonie senza Palco’, che ha preso vita nelle piazze più importanti di Alghero: Piazza Civica, Piazza Porta Terra, Piazza Sanna e Bastioni Marco Polo hanno fatto da cornice a svariati spettacoli musicali senza palco tenuti dal Maestro Uselli con l’utilizzo di strumenti acustici.

Un pubblico da grandi occasioni ha accompagnato di volta in volta i vari eventi proposti ed ideati dal polistrumentista algherese, un artista che ha dedicato l’intera esistenza alla musica e che ha fatto dell’originalità e dell’improvvisazione uno dei suoi punti di forza. Per lui lo studio della musica classica è sempre stato indispensabile. In una delle sue ultime interviste ha voluto fortemente ribadire l’essenzialità di questo studio: “Oggi si parla tanto del genere Jazz come il massimo della letteratura musicale contemporanea. Io credo che il bagaglio essenziale per qualsiasi musicista sia lo studio dei classici. Anche rinomati jazzisti cadrebbero alla sola esecuzione di una pagina di Bach, Vivaldi o altri”.

10 Settembre 2012