“She’s got a friend”, nuovi appuntamenti della rassegna cinematografica

Martedì 17 marzo, presso il cinema Miramare, con inizio alle 18.30, verrà proiettato "Difret - Il coraggio per cambiare". Giovedì 19 marzo sempre alle 18.30, nella Sala Manno di via Marconi ad Alghero, è prevista la visione di "E ora dove andiamo?"

Martedì 17 marzo, presso il cinema Miramare con inizio alle 18.30, sarà “Difret – Il coraggio per cambiare”, il film diretto dal regista etiope Zeresenay Mehari, prodotto da Angelina Jolie e distribuito in Italia dalla coraggiosa Satine Film, ad aprire la seconda settimana della rassegna cinematografica “She’s got a friend: amiche, compagne, sorelle nel cinema contemporaneo”, organizzata dalla Società Umanitaria di Alghero.

Il film racconta la vicenda, realmente accaduta, della quattordicenne Hirut, che viene rapita e violentata da colui che la pretende come sposa nonostante l’opposizione dei genitori di lei. La ragazzina riesce a fuggire impossessandosi di un fucile e uccidendo il suo sequestratore come auto difesa. Tutto però è contro di lei, sia la legge dello stato sia le regole ancestrali delle comunità rurali. Solo Meaza Ashenafi, avvocato e leader dell’associazione Andenet (uno studio legale al femminile che assiste gratuitamente donne che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di difendersi dai soprusi di una società dominata dai maschi) decide di assisterla. La battaglia contro i pregiudizi non sarà facile né indolore.

La proiezione successiva si terrà nella Sala Manno di via Marconi 10 giovedì 19 marzo sempre alle 18.30, e prevede la visione di E ora dove andiamo?, il delizioso secondo film della regista libanese Nadine Labaki, diventata celebre per “Caramel”. Tra dramma, commedia e musical, il film è ambientato in un isolato villaggio libanese dove cristiani e musulmani convivono pacificamente, fino a che forze esterne al villaggio non creano tensioni interreligiose negli uomini. Saranno le donne a cercare in ogni modo di disinnescarle. L’ingresso ad entrambe le proiezioni è libero e gratutito.

Redazione, 16 Marzo 2015