Serra, Tedde e Melis: le menzogne del pdl cadono nel vuoto

I tagliandi dei buoni mensa restano invariati dopo la riduzione dello scorso anno scolastico. Ancora una volta riaffiora il vizio infantile dei consiglieri del Pdl: mentire sapendo di mentire, smarcarsi dalle proprie responsabilità per indicare ad altri con abominevole noncuranza le colpe di una situazione che essi stessi hanno creato. L’amministrazione Lubrano sta dando certezze ai lavoratori dei parcheggi, certezze mai avute prima, assicurando loro un passaggio all’interno dell’amministrazione così come la questione dei buoni mensa, sulla quale la giunta ha lavorato per “mantenere fede agli impegni presi con le famiglie alle quali si era assicurato che, nonostante la ristrettezza di risorse, si sarebbero mantenuti invariati i costi dei buoni.”

Questa è la notizia-verità: i tagliandi dei buoni mensa restano invariati nonostante le ristrettezze del bilancio. La verità la conoscono bene le tante famiglie algheresi con le quali si è attivato un dialogo efficace e che quest’anno non hanno trovato aumenti sui ticket per la mensa, al contrario di quanto affermano, mentendo vigliaccamente, i consiglieri del PDL, produttori artigianali di frottole davanti e dietro le telecamere. Il Commissario straordinario, l’Ing. Casula è stato costretto (delibera numero 25 del 2 Febbraio 2012) ad aumentare i costi della mensa scolastica. Decisione sofferta e impopolare ma condizionata dalla cattiva amministrazione Tedde e dagli aumenti previsti dall’ex assessore Pais che oggi finge di scandalizzarsi producendosi in una ignobile messa in scena come se fosse appena arrivato da Marte con Tedde e Martinelli e il loro bagaglio cialtronesco di vuoto pneumatico.

L’ex sindaco Tedde ben sapeva, già da allora che il problema si sarebbe presentato all’inizio dello scorso anno scolastico e oggi, in maniera subdola, ha addirittura la sfrontatezza di attribuirne la responsabilità alla Giunta Lubrano pur essendo consapevole di non aver affrontato il problema a suo tempo, quando era un suo preciso dovere di buon amministratore. Non solo, l’ex assessore Michele Pais, sapendo di aver organizzato l’aumento ricevendo i genitori che si lamentavano ha suggerito loro di rinunciare al caffè al bar per pagare la maggiorazione da lui voluta, elegante e sobrio come sempre.

Ma la realtà è che il fallimento di Tedde ha portato il commissario Casula ad una scelta sgradevole alla quale l’amministrazione Lubrano e tutto il consiglio comunale hanno dovuto mettere una pezza approvando un emendamento per abbassare le tariffe dei buoni mensa che oscillano da un minimo di 0,50 centesimi a un euro a pasto, un grande piccolo passo verso tutte le famiglie algheresi. Così come è stato un grande piccolo passo, nonostante le grandi difficoltà di bilancio in cui si trova Alghero per la malagestione precedente, mantenere invariato per quest’anno scolastico il costo dei tagliandi dei buoni mensa.Risultato importante grazie anche al grande lavoro che svolge quotidianamente l’assessore Romina Caula riconosciuto anche dagli stessi operatori del settore, dai lavoratori e dalle lavoratrici e dalla più importante sigla sindacale. Ancora una volta il contenuto delle critiche fantasiose del PDL poggia sul nulla, cade nel “vuoto pneumatico”, mai attinente alla realtà dei fatti.

3 Ottobre 2013