Basket, seconda vittoria per i giganti nel girone B di Supercoppa

Espugnata l’Enerxenia Arena

Coach Demis Cavina manda in campo Clemmons, Burnell, Bendzius, Mekowulu, Gentile, Varese risponde con Gentile, Beane, Wilson, Egbunu e Jones. La sfida si apre nel segno della famiglia Gentile e dell’ennesimo capitolo della rivalità tra i due fratelli: primi punti a referto di Alessandro e Varese allunga fino a 5-0, per la Dinamo rispondono Burnell e Mekowulu. Bomba di Stefano ma il fratello è immarcabile ed è a quota 9 dopo i primi 10’. Capitano Ferrero con due bombe sigla l’allungo lombardo e spinge le ottime percentuali dei padroni di casa a segno con 10/12 nel primo quarto.

Ottimo impatto con l’ingresso in campo del professor David Logan che scrive il controbreak di 6-0: dopo 10’ è 26-23. La Dinamo allunga il parziale e Logan dall’arco firma la parità, Ale Gentile allunga ma JB sigla il 28 pari e il sorpasso. Testa a testa tra le due squadre, è un ballo a due tra un Super Alessandro Gentile e un inossidabile David Logan rispettivamente a quota 21 e 13. Il Banco mette la testa avanti con la tripla del Professore e 5 punti di Bendzius (37-41). Gentile però riporta i suoi sul 43 pari, superando i 20 punti: Mekowulu si porta in doppia cifra e chiude il primo tempo con il vantaggio sassarese 45-47.

Nel secondo tempo Egbunu riporta i padroni di casa in parità, ma la Dinamo ingrana la marcia: i giganti, trascinati dall’energia di Anthony Clemmons, piazzano un 7-0 che dà ossigeno al Banco.  Jones e Gentile fermano l’emorragia ma l’inerzia è tutta sassarese con Mekowulu e Logan: il Professore scrive il 58-67. Timeout Varese. Alessandro Gentile sblocca i lombardi e supera i 30 punti, gli uomini di coach Demis Cavina però restano avanti con la bomba di Treier e Battle. Alla terza sirena il tabellone dice 67-74. L’ultima frazione si apre con 5 punti di Logan che firmano il +10 isolano: terza bomba della partita per Ferrero che tiene accese le speranze della Openjobmetis. Risponde Stefano Gentile dai 6,75:

Varese prova a impattare sulla partita, complici il tecnico comminato a Logan e il fallo sanzionato a Battle. Tripla di Bendzius in un momento fondamentale: un principio di scontro in campo costa l’espulsione ad Alessandro Gentile e Christian Mekowulu quando restano poco meno di 4’ da giocare. Beane riporta i suoi a -7, l’attacco sassarese si sblocca con Burnell. Egbunu riporta Varese a -6 dalla lunetta, Bendzius monetizza il fallo di Jones: quando inizia l’ultimo giro di cronometro è 80-89. La tripla di Burnell mette il sigillo alla vittoria, la seconda del Banco di Sardegna. Alla Enerxenia Arena finisce 82-92.

8 Settembre 2021