Seconda edizione della giornata ecologica ‘Sentieri Puliti’

L’associazione di escursionismo Areste, attiva da anni nel promuovere e sviluppare attività sportive e culturali, organizza per Domenica 24 Marzo la seconda edizione della giornata ecologica “Sentieri Puliti”, l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale, dedicata alla salvaguardia del nostro territorio, che vede impegnati tanti volontari nella raccolta di rifiuti abbandonati in zone al di fuori della cinta urbana che versano in condizioni di grave degrado ambientale.

Un progetto nato con lo scopo di dare un segnale di grande consapevolezza, rispetto della natura e forte responsabilità, al fine di tutelare la straordinaria bellezza di paesaggi naturali puliti ed integri.

Anche per questa edizione, dopo il grande risultato ottenuto dai soci lo scorso anno, con la raccolta e lo smaltimento di oltre 1500 kg di rifiuti recuperati lungo la costa, la giornata ecologica si svolgerà all’interno del Parco di Porto Conte, in particolare nel tratto di costa a nord di Cala del Porticciolo. Quest’anno la novità è data dal fatto che l’associazione Areste intende coinvolgere anche i cittadini, desiderosi di contribuire in prima persona alla difesa della natura e alla tutela ambientale degli angoli più belli e suggestivi del nostro territorio, dei quali gli stessi cittadini sono i primi fruitori.

La giornata è stata preceduta durante lo scorso fine settimana da una mostra fotografica presso la Torre di San Giovanni, organizzata in collaborazione con il WWF Alghero, il Circolo Fotografico Le Conce ed il Liceo Artistico di Alghero, nella quale ai numerosi visitatori sono state fornite tutte le informazioni sull’iniziativa.

L’appuntamento è quindi fissato per Domenica 24 Marzo alle ore 8,30 presso il piazzale antistante la spiaggia di Porticciolo, la conclusione delle attività è prevista per l’ora di pranzo, a tutti i partecipanti verrà consegnata l’attrezzatura necessaria per la raccolta dei rifiuti.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 328 2885555 oppure scrivere a [email protected]

20 Marzo 2013