Sassari, tutti sul palco contro il bullismo

Al via il 22 dicembre il primo Student’s got talent Sardegna organizzato e promosso dall’associazione culturale Music & Movie per contrastare il drammatico fenomeno del bullismo

Il bullismo si combatte anche sul palcoscenico, a “colpi” di arte, danza e spettacolo, grazie all’originalissimo format ideato dall’associazione culturale Music & Movie. Quaranta studenti sassaresi, provenienti da diverse scuole superiori, animeranno, giovedì 22 dicembre, alle 10, al teatro comunale, il primo Student’s got talent Sardegna, spettacolo ideato da Roberto Manca con la partecipazione della psicologa forense Patrizia Patrizi. “L’idea è nata tre mesi fa – spiega Roberto Manca, direttore artistico dell’associazione culturale Music&Movie – durante una chiacchierata con Maria Tina Maresu, che insegna religione al “Castelvì” di Sassari, proprio lei mi propose di organizzare un talent per i ragazzi e le ragazze delle superiori”.

La bozza dello spettacolo venne buttata giù pochi giorni dopo, con l’idea di incentrare il copione su un tema drammaticamente diffuso proprio nelle scuole. Così nasce Student’s got talent, che vede il coinvolgimento diretto e la partecipazione di quaranta studenti delle superiori di Sassari e Porto Torres divisi in due squadre. I ragazzi saranno impegnati in un gioco di sfide e divertimento, arte, spettacolo e cultura, con uno sfondo sociale importante a cui è sempre stata improntata l’attività dell’associazione culturale Music&Movie. “Questa prima edizione – prosegue Roberto Manca – è dedicata al delicato tema del bullismo da cui prende spunto il riferimento chiaro del sottotitolo che parla di bulli, sì, ma da palcoscenico”. Tema delicato e complesso, dunque, che sarà adeguatamente affrontato anche grazie all’intervento di Patrizia Patrizi, psicologa forense, nonché psicoterapeuta, che insegna nell’università di Sassari.

C’è da rimarcare il fatto che per la prima volta anche Music&Movie si confronta con tematiche nuove, rivolte a ragazzi in età scolare, che saranno i veri protagonisti sul palco del teatro comunale per proporre danza, musica, teatro, canto e tutte le arti a cui la cultura giovanile è intimamente legata. Come ogni talent che si rispetti, ci sarà anche una giuria, competente e selezionata, che valuterà le performance evidenziando in particolare la qualità artistica di ogni concorrente. Si tratta di Francesca Arca, Fabrizio Sanna, Sharon Podesva, Laura Calvia, Nicola Virdis, Simona Cillo, Lory Warner, Erika Capiali, Silvia Pilia e Luca Lanza. Le squadre saranno capitanate da due poliedrici coach, Fabio Loi e Laura Monachella, con l’incarico speciale di fare da “collante” tra i gruppi.

Tra gli ospiti anche tre autorevoli opinioniste che in vario modo rappresentato il mondo della scuola: Cristiana Piazza, dirigente scolastica, Esmeralda Ughi, docente di scuola superiore nonché presidente del consiglio comunale di Sassari, Anna Laura Tocco, docente di scuola secondaria da sempre molto sensibile ai temi di carattere sociale. La conduzione, va da sé, è affidata a Roberto Manca, direttore artistico dell’associazione culturale Music&Movie, che ha ideato, organizzato e promosso l’evento con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione Sardegna. Lo spettacolo, ovviamente, è aperto alla partecipazione di tutti, non solo al mondo della scuola, e si terrà a Sassari, giovedì 22 dicembre, alle 10, al teatro comunale, in piazzale Cappuccini. Il costo del biglietto è di 4 euro, per informazioni, chiamare il 3401846468. Il giorno dello spettacolo il botteghino del teatro sarà aperto dalle 8.

13 Dicembre 2016