Sassari: disinfestazione dagli afidi

Viale Caprera, viale Umberto (da via Mazzini a largo Mulino a vento), viale San Francesco giovedi 13 giugno saranno disinfestate dagli afidi mentre venerdì 14 sarà la volta di via Limbara, via del Marghine e via Ortobene. L’intervento, curato dal settore Ambiente e verde pubblico, sarà eseguito dalle 4 alle 8 del mattino e consiste nell’erogazione di sapone di potassio: si tratta di una tecnica non invasiva che permette il distaccamento degli afidi dalle foglie. Nelle aree interessate dalla disinfestazione sarà istituito temporaneamente il divieto di sosta.

L’Eucallipterus tiliae è un afide molto frequente sul tiglio; vive in colonie, soprattutto nella pagina inferiore delle foglie e produce una grande quantità di melata che imbratta la vegetazione e gocciola al suolo. La melata soffoca le foglie che possono cadere e se non si interviene in tempo, in caso di infestazioni molto forti, possono causare la defogliazione delle piante; il soffocamento è spesso accentuato dalla presenza delle fumaggini che determinano anche un brutto aspetto estetico. Le foglie cosparse di melata necrotizzano per effetto delle “bruciature”, dovute ai raggi solari che vengono concentrati, per l’effetto “lente”, dalle gocce di melata.

Infine la melata comporta non pochi problemi per la continua “pioggia” appiccicosa che imbratta auto e marciapiedi ma anche altre strutture presenti nei parchi, causando forti reazioni da parte dei cittadini residenti o degli utenti. Il controllo di questo insetto è un problema che si ripete tutti gli anni, in misura differente a seconda dell’evoluzione delle temperature e delle piogge, ma che comunque crea disagi nelle vie dove ci sono i tigli. Normalmente il problema si risolve con una o due erogazioni di sapone di potassio.

11 Giugno 2013