Sant Miguel, weekend di appuntamenti per i giovani, famiglie e per i più piccoli

Fine settimana ricco di appuntamenti per il cartellone dei festeggiamenti di Sant Miquel.

Tanti gli eventi dedicati soprattutto ai giovani, ai più piccoli e alle famiglie quelli messi a punto dall’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta con il coinvolgimento di numerose associazioni che, come ogni anno, contribuiscono ad elevare la qualità della programmazione. Prosegue fino a domenica 25 la manifestazione sportiva ISK Ichnusa Sailing Kermesse organizzata da ISK Sardegna in collaborazione con ASD Janasenjoy, ASD Nauticlub, Lega Navale italiana Alghero, Consorzio del Porto, Yacht Club Alghero e J&B le Bombarde.

Venerdì 23 e sabato 24, come anticipato, l’evento musicale e sociale dei ragazzi della Consulta Giovanile di Alghero (LEGGI) con il concreto supporto della Consulta del Volontariato, A.F.A. Fest, acronimo di Art for Alghero accompagna un week end di musica, ma anche di arte con mostre fotografiche ed artistiche, videoproiezioni e Djset nel Piazzale de Lo Quarter.

Venerdì 23 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenza de Lo Quarter Emma Fenu presenta il suo secondo romanzo Le Dee del Miele, saga familiare ispirata alla realtà che attraversa tutto il Novecento in una Sardegna intrisa di mito e memoria. Un universo parallelo di spiriti, fate e demoni in cui spetta al mondo muliebre vegliare sulla vita e sulla morte. Interviene nel corso della presentazione Aldo Sari, Professore di Storia dell’Arte dell’Università di Sassari.

La serata è dedicata a tutti gli appassionati della saga Harry Potter. A partire dalle ore 20 La Notte bianca con Harry Potter, curata dall’Associazione Alghenegra, Libreria il Labirinto e Bike Garden Raggi di Sardegna e la collaborazione dell’Ass.ne sportiva Dilettantistica dei Falconieri di Sassari, colora il centro storico con animazioni, racconti, giochi e magie fino all’arrivo della mezzanotte, che segna l’uscita de “La maledizione dell’erede” ottavo capitolo della famosa saga di J. Rowling.

Sabato 24 in Piazza Santa Croce la serata musicale dedicata alla IV edizione del Premio Pino Multineddu a cura della Associazione Lu Pascarò a una mà.

Il week end offre anche una serie di iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio G.E.P. con le visite guidate Percorrere le Rovine al Nuraghe Palmavera (sabato 24) e Necropoli di Anghelu Ruju (domenica 25) in collaborazione con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le provincie di Sassari Olbia Tempio e Nuoro e la Coop. SILT. La visita guidata offre l’orario continuato dalle ore 9 alle ore 19 ed il pagamento simbolico di 1 euro.

Tra Opere e Memoria è il percorso di visita incentrato sulle opere della collezione museale maggiormente collegate a tradizioni e devozioni popolari, cultura condivisa, storia sociale e religiosa della città proposto dal Museo Diocesano di Arte Sacra per le Giornate Europee del Patrimonio. Attingendo alla ricca raccolta di argenti, sculture lignee e dipinti, attraverso approfondite schede esplicative, visite guidate e documentazione visiva e filmata, il visitatore potrà immergersi nella memoria di una comunità, eredità di un tempo in cui il sacro si fondeva al vissuto del quotidiano e della festa. Gli orari sono 10.30 – 13.00 / 17 –20. Sabato 24 prolungamento straordinario dell’apertura fino alle 22.00

Non mancano le mostre che animano il centro cittadino. Dal 23 al 25 settembre l’Esposizione dei Mezzi Storici Militari | 4° raduno di mezzi militari storici a cura dell’Associazione Culturale nel Vivo della Storia. Un weekend per ammirare le bellezze in un giro panoramico da Villanova, all’Argentiera, da Porto Ferro a Monte Doglia fino alla sfilata finale ed esposizione domenica dalla mattina al Porto di Alghero.

Dal 24 al 2 ottobre una collettiva d’arte presso la Torre di Sulis: la mostra Gruppo di Classe propone le opere di Augusto Carena, Riccardo Ledda, Giuseppe Cadoni, Enrico Murgia, Cecilia Murru, Pasqualina Musina, Ottavio Pensè. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 13 – dalle 18 alle 22.

Sabato 24 inaugura anche Mariet mostra personale di dipinti – icone bizantine – specchi – cornice in mosaico di Maria Satta in arte “Mariet” raffinata interprete di atmosfere permeate di una profonda simbologia spirituale crea nelle sue opere sapienti trame figurali e paesaggistiche con tratto preciso e armonia di cromie. La mostra è visitabile fino al 2 ottobre presso l’Ex Circolo dei Marinai in Piazza Civica. Orari dalle ore 10.30 alle ore 13.00 | dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Domenica 25 settembre tanti appuntamenti per il più piccoli. Si parte dalla mattina alle ore 10.30 con Sulle tracce di Carlo V, in collaborazione con la Coop. Itinera, offre una visita guidata nel centro storico che ricalca il percorso dell’imperatore. Sono trascorsi 475 anni da quando, nell’ottobre 1541, Carlo V venne ad Alghero. Per celebrare questo anniversario è stata pensata una attività per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su accompagnati da uno o più adulti. È una visita guidata tematica nel centro storico che ricalca in parte il percorso dell’imperatore, basandosi sulla puntuale cronaca redatta all’epoca dei fatti. La visita sarà resa interattiva grazie ad una serie di indizi ai quali saranno legati alcuni personaggi. Il tutto si svolgerà con le modalità di una indagine pseudoscientifica, alla ricerca delle tracce che Carlo V ha lasciato in città. Per questa attività è preferibile fare una prenotazione al numero 339 4687457. Punto di ritrovo e partenza presso lo Scalo Tarantiello.

Il pomeriggio, in collaborazione con Smuovi Ati ,alle ore 17.00 presso la Torre di San Giovanni Algu’era una volta, attività per bambini dai 5 ai 10 anni, è la narrazione della storia di Alghero messa in scena attraverso delle marionette. Gli esilaranti retroscena di alcuni episodi della storia della città verranno raccontati secolo per secolo dai suoi protagonisti affacciati ad un piccolo teatrino, personaggi storici più o meno noti che dialogheranno tra loro svelando il percorso storico della città. Tra le vicende storiche rappresentate, oltre la visita dell’imperatore Carlo V, narrata con risvolti comici, ci saranno anche i Doria che incontrano Pietro il Cerimonioso, Ferdinando il Cattolico e Isabella di Castiglia che ricevono un messo della famiglia Carcassona, il recupero del Santcristus nel 1606, il barone Giuseppe Manno e la moglie Tarsilla, il Retrobament del 1960. Allo spettacolo sarà abbinato un piccolo laboratorio durante il quale i bambini potranno realizzare semplici sagome che riproducono i protagonisti della narrazione.

In Piazza Civica alle ore 19.00 il primo appuntamento della Stagione Lirica per Bambini con Carrossello, uno spettacolo di e con Ignazio Chessa curato dall’Associazione “ilfilodeldiscorso” dove un carretto si trasforma in un teatrino dell’Opera. Il Maestro Teodorico Saponetta presenta un pot-pourri, un cocktail, insomma, una macedonia di musica per piccoli e grandi melomani. I burattini Tonio, Figaro, Violetta, Butterfly e altri cantano le note di grandi musicisti: Verdi, Rossini, Puccini, Leoncavallo. Il pubblico è invitato a far parte dei cori nel gran Carrosello di musica e divertimento.

La domenica si conclude alle ore 21 presso il Forte della Maddalena con la pièce teatrale di Oscar Wilde interpretata dai ragazzi dell’Istituito d’Istruzione Superiore A.Roth, L’importanza di essere Ernest. La regia è di Marco Sanna.

22 Settembre 2016