“Romanza senza parole”: Dore, Maltana e Russino il 20 settembre al Quarter
Appuntamento proposto dall'Istituto musicale Verdi in occasione del Sant Miquel Festival
L’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi nell’ambito delle celebrazioni per San Michele propone un inedito concerto pensato e musicato dal Maestro Raimondo Dore venerdì 20 settembre alle ore 20 nel teatro all’aperto de Lo Quarter. Raimondo Dore improvvisando al pianoforte su romanze che hanno fatto la storia della musica invita a compiere un viaggio nel quale le note musicali coniugano passato e presente, raccontano storie, avventure, favole, atmosfere, affetti.
Supportato dai ritmi del contrabbasso di Salvatore Maltana e dagli echi delle percussioni di Massimo Russino, compone dal vivo una Romanza destinata ad essere arricchita, in una intesa ideale, dalle emozioni dell’uditore con brani di sua composizione e di musicisti famosi.
“Il Maestro Dore ci aiuterà a tessere quel filo conduttore che i nostri fondatori 75 anni fa, dopo le devastazioni della guerra, hanno idealizzato con la fondazione del Verdi e che noi, dopo tutti questi anni, cerchiamo di portare avanti: l’incontro delle melodie e delle culture, la libertà e la visione del futuro” sottolineano dall’Istituto Verdi. Con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Alghero con il patrocinio del Comune di Alghero. Il concerto è gratuito.
Gli artisti:
Raimondo Dore
Nasce ad Alghero nel 1966. Prestissimo, insieme e sotto la guida del padre Giovanni, incontra i suoni della banda, che dirigerà e incomincia a frequentarne le sonorità e gli strumenti. Questi divengono per lui un vero e proprio linguaggio naturale e assoluto, di cui riconosce l’altezza e le frasi, il tempo e gli andamenti. Studia all’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi e da allievo e diviene poi uno stimatissimo insegnante. Dopo il maestro Vittorio Nannarelli cura la trascrizione del repertorio della canzone algherese. Maggiorenne si concentra sul pianoforte, i cui corsi seguirà al conservatorio di Sassari, e sul sassofono, strumenti di elezione su cui si è esibito negli anni, improvvisando con totale padronanza. Collabora con molti fra i migliori artisti del panorama internazionale, nazionale e, naturalmente, sardo. Fra i suoi riferimenti certamente Bill Evans, Sonny Rollins e Chet Baker. Anche come autore mantiene uno strettissimo legale con la musica classica e il jazz; compone brani originali per la televisione, frequenta il patrimonio classico “da Bach a Schönberg”.
Salvatore Maltana
Studia con A. Zanchi , P. Dalla Porta, S. Battaglia, R. Cipelli e T. Tracanna, Steve Lacy, Ralph Towner, Pierre Favre, Miroslav Vitous, D. Douglas, R. Towner, D. Holland nell’ambito dei Seminari Nuoro Jazz e Siena Jazz. Si è esibito in Tournèe, Festival e rassegne Jazz in Italia, Germania, Spagna, Spagna, Croazia, Albania, Argentina, Brasile, Egitto, Norvegia, Olanda, Lussemburgo, Inghilterra, Austria, Ungheria, Canada. Ha suonato con Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Enzo Favata, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Sade Mangiaracina, Peter Berstein, Gavino Murgia, Bebo ferra, Roberto Gatto, Stefano D’Anna, Django Bates, Jesse Van Ruller, Pierre Favre, David linx, Daniele di Bonaventura, Dino Saluzzi e molti altri. Ha registrato oltre 50 dischi come leader e sideman di fare formazioni Dal 2003 è insegnante di Cb e B. El. Ai seminari invernali di Nuoro Jazz sotto la direzione artistica di P. Fresu. Nel 2014 entra in pianta stabile come insegnate di Basso Elettrico e Musica d’insieme Seminari estivi di Nuoro Jazz. Dal 2020 è direttore artistico dei Seminari e Festival di Nuoro Jazz
Massimo Russino
Batterista e didatta si è formato studiando e approfondendo il linguaggio della musica jazz tra l’Italia, il Regno unito e gli Stati Uniti con Barry Harris, Steve Gadd, Joe Farnsworth, Peter Washington, Rodney Green e Pete Van Nostrand. Si è esibito nei vari festival e rassegne internazionali tra i quali “Time in Jazz” a Berchidda, il Festival Pucciniano a Torre Del Lago, “International Jazz Expo” a Cagliari, “April Jazz” ad Alghero, “Dromos Festival” ad Oristano, Poesia e Forma nel Jazz a Cagliari, Segni Barocchi -Trevi, Nuoro Jazz, Torino Jazz Festival, Jazz Alguèr, “La Notte Dei Poeti” nell’Anfiteatro di Nora in provincia di Cagliari. Durante la sua collaborazione con il sassofonista Renato D’Aiello ha modo di esibirsi a Londra e in tutto il Regno Unito allo Spice of Life, Royal National Theatre Foyer, Pizza Express (Soho), Upstairs at Ronnie’s Scott, The Vortex, Fleece Jazz (Boxford), The Rhythm Station (Rawtenstall), Brighton Jazz Club, Norwich Art Center, Wakefield Jazz Club. E’ membro fondatore del Trio Heritage , del Mudras Quartet e del Timepiece Trio e Septet. E’ ideatore e curatore del progetto “New York Is A State of Mind”. Durante i suoi frequenti soggiorni a New York ha modo di registrare negli Shifted Recording Studios il disco disco di Kira Osten prodotto da Jon Webster con Kira Osten, Richard Clements e Corin Stiggall oltre ad esibirsi come ospite di Grant Stewart, Joe Magnarelli, Steve Ash, Brian Charette, Nick hempton, Harry Allen, Eric Alexander e altri nei più rinomati jazz club come Smoke, Mezzrow, Smalls, 11th Street Bar, Cellar Dog. Dal 2021 è Direttore Artistico di Jazz Alguer, Rassegna Internazionale di Jazz e delle Arti.