#Rockeconomy – I vip criticano (ed elogiano) Adriano Celentano

Barbara D’Urso si è divisa tra Paolo Del Debbio e Celentano, la Panicucci ha documentato tutto con una diretta no-stop mentre Alfonso Signorini era alla Scala di Milano.

La vera rivelazione non è stato il concerto di Celentano, quello si sapeva, doveva essere un evento, una scommessa enorme per Canale 5 che ha concentrato lì ogni sforzo e ambizione. La vera rivelazione è stata senza dubbio Twitter: è lì che si è consumata una vera e propria diretta piena di commenti, critiche ma anche complimenti suRock Economy. Una guerra di cinguettii. Uno degli hashtag più cliccati in Italia è stato proprio #RockEconomy. A “cinguettare” non solo gente comune, telespettatori/fan innamorati di Celentano, ma soprattutto vip e giornali: se Il Fatto Quotidiano ha schierato la sua redazione pronta a commentare qualsiasi cosa, Barbara D’Urso ha detto ai suoi followers che era divisa tra “il suo amico Paolo Del Debbio” su Rete 4 e Adriano Celentano su Canale 5. Due programmi identici, of course. Ma la parentesi sull’economia non è piaciuta nemmeno a Il Fatto Quotidiano:

#Celentano che parla di economia sembra un liceale che ha studiato latino e lo interrogano a chimica. (scanzi) #rockeconomy


Barbara D’Urso
una cosa giusta la dice, la stessa che noi abbiamo ribadito sull’editoriale di stasera, ovvero che Celentano con i suoi brani – non certo scritti ieri – ha descritto, anzi fotografato, tutti i problemi della nostra società, dagli sprechi alle ruberie nel Governo, dalla svalutazione della moneta alla crisi economica più in generale:

E’ incredibile come Svalutation sia estremamente attuale… ed è stata scritta negli anni 70… #rockeconomy #solocelentanopuò


Rita Dalla Chiesa ha apprezzato il discorso dell’economista
 Fitoussi, forse tra le poche telespettatrici che ha colto il senso del suo discorso. Troppo contorto, troppo tecnico, troppo “economista”, troppa teoria e poca prassi, tante parole e pochi fatti. Un momento che ha subito fatto sbottare il pubblico con un sonoro “canta, canta”; e per fortuna che c’era Gianni Morandi a coordinare il teatrino andato a male. Questo dunque il commento della conduttrice di Forum (che tra l’altro da domani sarà finalmente in diretta su Canale 5):

Quello che mi dispiace e’ quel che imparo adesso, ognuno pensa solo a se stesso….Grandiiiiiiii!!!!


Federica Panicucci ha documentato tutto con una diretta no-stop 
come una bambina alla prima uscita serale. Nessuno le ha detto che Canale 5 trasmetteva in diretta Rock Economy e nessuno le ha detto che in radio trasmetteva pure Rtl 102.5? Eppure alla fine si è calmata, felice:

È stato uno spettacolo bellissimo. Grazie @PrestaLucio E ora a Milano, domani #mattino5 !!!!


Delude Alfonso Signorini che è stato alla Scala di Milano
 e dunque non ha visto il grande evento di Canale 5. Come può l’uomo più gossipparo del Bel Paese essersi perso un appuntamento così importante? In primissima fila c’erano Bonolis e la moglie, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio, Al Bano etc. Non ci convince:

Tornato ora dalla Scala. Celentano vi è piaciuto?


Finalmente un evento
 per Claudio Cecchetto, noto produttore discografico e talent scout italiano:

Finalmente un “evento” in televisione #Rockeconomy

Celentano su Canale 5 non potrebbe essere un controsenso? Eppure la Mori lo ha già detto: “Mediaset non ha interferito” a differenza della Rai che avrebbe – sempre secondo la moglie di Celentano – “preparato ad arte” la contestazione andata in scena nel corso del Festival di Sanremo 2012. Come potrebbe essere mai contestato un uomo che in sole due ore ha venduto 23 mila biglietti? Vi lasciamo dunque con due inquietanti punti interrogativi:

@simograndi 

L’Italia è quel paese dove uno critica un politico per vent’anni e dopo fa un concerto in diretta sulla sua televisione #rockeconomy

@DomandePerTutti 

Domanda: Se ci fosse stato Berlusconi alla Presidenza del Consiglio, Mediaset avrebbe trasmesso lo stesso #rockeconomy? RT @RebelEkonomist

9 Ottobre 2012