Ritardi nella ristrutturazione degli ospedali cittadini

Il Comitato per la Sanità di Alghero e del territorio ha recentemente ottenuto un appuntamento, per il prossimo mese, con l’Assessore Regionale alla Sanità On. Simona De Francisci, con il Direttore Generale della A.S.L. n.1, Dr. Marcello Giannico, e con i Consiglieri regionali del territorio. In tale ottica ha promosso un incontro per un aggiornamento della situazione delle diverse problematiche che rendono difficile la funzionalità degli Ospedali Civile e Marino e per conoscere le cause del ritardo della ristrutturazione e riqualificazione delle due strutture. All’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, hanno partecipato il Direttore Sanitario del Presidio, Dr. Elio Manca, ed i direttori dei diversi reparti ospedalieri: Dr. Silvano Camerada, Dr. Francesco Flumene, Dr. Vittorio Franceschino, Dr. Gianni Padula, Dr.ssa Speranza Piredda e Dr. Angelo Tedde. Alla riunione hanno significativamente partecipato anche i Consiglieri Regionali del territorio: On Pietrino Fois e On Mario Bruno mentre era assente solo l’On. Carlo Sechi. Il Comitato ha rappresentato la necessità di costituire con urgenza e in tempi brevi il Reparto di Lungodegenza ed il Reparto medico internistico nei locali già individuati nell’Ospedale Marino. Tale necessità, infatti, non è attualmente più procrastinabile per la perdurante situazione di sovraffollamento delle camere destinate alla degenza della Divisione di Medicina, che subiranno la pesante riduzione di 12-15 posti letto, non appena inizieranno i prossimi lavori di straordinaria manutenzione dei diversi reparti.
E’ stata anche evidenziata l’urgenza di potenziare il numero di locali da destinare alla degenza della Divisione di Urologia. I locali in questione, nel quadro di una migliore razionalizzazione della scarsità di personale, potrebbero essere coogestiti con altre Divisioni Specialistiche. E’ stata sottolineata ancora una volta la necessità di adeguare la dotazione tecnologica delle Divisioni di Chirurgia e Oculistica e delle apparecchiature della Divisione di Radiologia TAC e Risonanza magnetica. E’ stata anche evidenziata l’opportunità di dotare i reparti di Oculistica, di ortopedia ed R.R.F. di personale adeguato numericamente e professionalmente.
L’On Pietrino Fois ha fatto presente l’opportunità di un incontro con il Direttore Generale Dr. Giannico, preliminare a quello con l’Assessore regionale alla Sanità. L’On Mario Bruno, dal canto suo, ha espresso la piena disponibilità dell’Assessore De Francisci per la soluzione dei diversi problemi, in particolare di quelli connessi alla situazione di autentica emergenza in cui versa il reparto Medicina. Ha anche prospettato l’opportunità di una project financing per la costruzione del nuovo Ospedale, analogamente a quanto previsto per quello di San Gavino Monreale. Il Comitato per la Sanità di Alghero e del territorio, nei giorni successivi, ha seguito con particolare interesse anche gli interventi degli On. Mario Bruno e Pietrino Fois, recentemente riportati dalla stampa. In particolare ha manifestato la propria preoccupazione per il rischio, paventato dall’On. Bruno, che gli 80 milioni già stanziati per il nuovo ospedale di Alghero, siano, invece, inclusi in un unico “calderone” da cui potrebbero attingere altre strutture sanitarie. Si teme, infatti, che, in tal modo, quelle somme possano essere facilmente dirottate altrove. Così, ancora una volta, la Sanità di una città come Alghero, importante per tutto il territorio, verrebbe ulteriormente penalizzata. In proposito si è preso atto con piacere che l’On. Fois abbia fatto l’impegnativa affermazione che i fondi destinati alla realizzazione dell’ospedale cittadino sono pienamente disponibili.

5 Giugno 2012