Rischi del trading on line:quali sono i principali?

Il trading on line per un investitore è una scelta ponderata, intelligente perché può cambiare la sua situazione finanziaria nel breve, nel medio e nel lungo termine in positivo ma come si può leggere in tantissimi articoli che sono usciti nel web in questi anni è anche una disciplina che presenta dei rischi oggettivi e che vanno considerati, per non trovarsi impreparati e perdere i propri soldi con conseguenze disastrose per se stessi e a volte per la propria famiglia.

Quindi in questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio tutti i rischi per chi intraprende questo percorso:questi consigli si rivolgono soprattutto a tutti quei traders dilettanti che non hanno le conoscenze.

Il trading on line non è una disciplina pericolosa nel senso ampio del termine ma è inutile negare che una componente di rischio c è e quindi prima di iniziare questo percorso è bene sapere tutto e soprattutto è molto conveniente essere scettici con tutti gli investitori o pseudo tali(o per meglio dire degli speculatori) che affermano che si possono fare tantissimi soldi in maniera veloce e senza rischiare nulla.

Questo assunto può essere facilmente dimostrabile dalle tante storie che si leggono sul web:non è un caso che su Google le parole chiave più cliccate riguardo a questa disciplina sono forex opinioni e rischi trading on line.

I rischi ci sono ma ci sono anche i modi per prevenirli e per trovare una soluzione. Analizziamo meglio la questione!

Trading on line:rischi di perdita economica

Nel momento in cui un trader dilettante decide di iniziare un percorso con il trading on line dovrà scegliere come prima cosa una piattaforma affidabile e che offra varie possibilità. Successivamente potrà provare a sperimentare le tecniche di trading on line attraverso il conto demo:questa possibilità non è da sottovalutare perché permette di fare pratica senza rischiare i propri soldi ma puntando solo risorse virtuali.

Ma prima o poi bisognerà iniziare a puntare soldi reali e a questo punto bisognerà essere pragmatici e cauti:chiaramente un investimento con il trading on line può andare bene o andare male ma l’importante è essere pronti a tutto.

Invece purtroppo ogni giorno leggiamo sul web che la maggior parte dei traders, non tutti per fortuna, perdono tutto il loro capitale in pochissimo tempo e il motivo è facilmente intuibile:sottovalutano il rischio di perdita.

Un trader, anche se dilettante, dovrà avere la capacità di limitare le perdite e soprattutto di massimizzare i guadagni e i profitti:risulterà quindi importante cercare di salvaguardare sempre il proprio capitale e si possono recuperare i soldi che se ne vanno con strategie mirate.

Molto utile è quindi formarsi:per fortuna sia sul web che nelle librerie esistono molti libri e molte guide, a volte gratuite, che insegnano tanti metodi e tecniche che riguardano nello specifico la gestione del rischio del proprio capitale.

In genere possiamo dire che le operazioni che si fanno con il trading vanno pianificate nel dettaglio e con razionalità:la fretta e l’emotività non sono dei buoni alleati per un trader. Altra cosa che possiamo suggerire:il capitale iniziale deve essere diviso in tante operazioni che hanno rischi bassi. Un trader intelligente andrà a rischiare solo inizialmente il 5 per cento del suo capitale.

Il rischio della perdita:imparare a gestire le proprie emozioni

Come accennavamo prima ,per non disperdere il proprio capitale bisogna anche tenere a bada le proprie emozioni:chi riesce a governare la propria emotività si può dire che ha compiuto metà del suo percorso. Gli esperti del trading on line sanno benissimo quanto sia importante l’aspetto psicologico in questa disciplina e quindi non faranno mai l’errore di sottovalutarlo.

Uno dei segreti sotto questo punto di vista è quello di saper mantenere la calma sia nel bene che nel male:ci sono alcuni casi nei quali un trader principiante riesce a vincere in breve tempo una somma di denaro considerevole.

Ma siamo sicuri che questa cosa sia positiva? Ovviamente fa piacere avere tanti soldi in tasca in maniera veloce, ma può essere negativo perché può indurre l’investitore a credere che sia tutto facile e può succedere che per colpa di una stupida euforia scelga di spendere in maniera sconsiderata la cifra ottenuta..

La parola chiave per avere successo è equilibrio!

1 Ottobre 2020