Rifiorisce Alghero Verde Vita

Il concorso a premi per far rifiorire la città si allargherà nel tessuto cittadino grazie a partnership e collaborazioni

L’Associazione Regionale Florovivaisti Corallo Verde ripropone il progetto cittadino per sensibilizzazione all’uso e alla cura del verde da utilizzarsi come strumento di valorizzazione degli spazi privati e pubblici. Il progetto proposto nel 2013 a tutto il territorio con Alghero Verde in Fiore, e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo n°2 con Alghero Verde Scuola, coinvolge quest’anno la città con ancora più forza e interesse. Rinnovare quel segnale di cambiamento a favore dell’ambiente e della sostenibilità, ricordare la filiera cui tutti siamo legati e ritornare ad amare la nostra comunità al punto di tutelarne la sua bellezza e unicità.

Lo scorso anno Alghero Verde in Fiore ha contato un centinaio di iscritti che si sono presi cura dei loro giardini, balconi e terrazzi per cinque mesi, infiorescenze di ogni colore e profumo hanno conquistato Alghero ma ancor di più hanno stupito i gruppi di cittadini che hanno scelto di riqualificare le aree pubbliche. Un successo che ha spinto i giudici a dare degli ex equo per riconoscere il lavoro e il valore di ogni allestimento. L’antica Alghero di Adele De Martis e Munyca Ok dell’associazione Munyca Onlus e Ok Pizza gli allestimenti più creativi del 2013, Maristella, dell’omonimo Comitato di Borgata, l’aiuola mediterranea più rappresentativa. Tre ex equo per la categoria “più rigoglioso” che la giuria ha voluto suddividere per premiare le diverse tipologie di iscritti che si sono dati da fare. Il commerciante Chicco Ingrao del bar Via XX, Efisia Nuvoli Piccinelli come residente del centro città e Claudio Vendramin con l’allestimento dell’agro. La menzione Condominio Fiorito ha voluto premiare l’impegno e la dedizione di una comunità: quella di via Gilbert Ferret che ha riunito commercianti e residenti che si sono impegnati per dare lustro agli spazi che vivono quotidianamente. Tutti gli allestimenti nella passata edizione hanno contribuito a dare un esempio di come ci si possa prender cura della propria società pur dedicandosi ai propri spazi. Il bello genera bello, benessere allegria e gli allestimenti realizzati hanno sicuramente provocato ammirazione e stupore.

Anche quest’anno la giuria sarà presieduta da Tonino Serra, interior designer di fama internazionale, che coordinerà la valutazione degli allestimenti “Più Creativo”, “Aiuola Mediterranea” e “Allestimento Sociale”. Le iscrizioni apriranno il 14 aprile e scadranno il 14 settembre con le premiazione in occasione dei festeggiamenti di San Michele il 28 settembre. Trecento euro destinati ad ogni categoria che dovrà cimentarsi nell’arte floreale e nel tutelare la bellezza e i colori del nostro territorio. A corredo delle premiazioni una mostra di una settimana con opere realizzate dagli allievi dell’Istituto d’Arte che avranno come soggetto la foto della vincitrice Adele De Martis, reinterpretata attraverso l’uso di differenti tecniche, e una mostra fotografica con gli allestimenti in concorso ad opera del Circolo Fotografico Le Conce. Un Alghero Verde Vita più ricco per le partnership poste in atto tese a raccogliere l’intera città attorno al progetto così da dare più spinta all’idea di verde e bellezza che Alghero deve avere.

“Come dimostrato in passato Corallo Verde intende includere e collaborare con più realtà possibili così da diffondere la cultura del verde, il rispetto e la sostenibilità ambientale – spiega Giovanni Roma, presidente dell’associazione – Anche quest’anno lo sforzo degli associati, la tenacia dell’idea e il supporto di istituzioni ed enti ci porta a presentare un programma elaborato che ha l’obiettivo finale di rendere Alghero la porta verde dell’isola, ma affinché questo progetto vada in porto è necessaria una seria educazione al rispetto per la cosa pubblica, una reale conoscenza dei ritmi della stagioni e un amore per la natura, ecco perché ad Alghero Verde In Fiore affianchiamo sempre Alghero Verde Scuola”.

Alghero Verde Scuola è il laboratorio didattico rivolto ai ragazzi della scuola media di Via Malta che avranno modo per il secondo anno consecutivo di seguire l’intero ciclo produttivo di una coltura. Dalla piantumazione alla vendita. In questo secondo step che segue l’infarinatura didattica ricevuta lo scorso anno affronteranno tematiche più approfondite unite alle lezioni tecniche il cortile di fronte ai bancali. Settimanalmente gli studenti si prenderanno cura del sviluppo delle colture da orto e delle infiorescenze fino alla maturazione alla fine di maggio per poi vendere il prodotto al mercato della Coldiretti Campagna Amica.

Il progetto Alghero Verde Vita è possibile grazie agli sforzi dell’Associazione Florovivaisti Corallo Verde, al supporto economico della Fondazione META, del Comune di Alghero, del Parco Regionale di Porto Conte e della Banca di Sassari.

12 Aprile 2014