Regione: più di 23 milioni a Province e Comuni

Incrementare la capacità di spesa complessiva del sistema delle autonomie locali, come previsto dalla Legge Regionale 16 del 2010, e dare un concreto sostegno a Comuni e Province isolani vista la difficile situazione economica che sta investendo la Sardegna in gran parte dei settori produttivi. Con queste finalità la Giunta regionale su proposta dell’assessore agli Enti locali, Nicola Rassu, ha ceduto a Comuni e Province un’ulteriore quota di 23 milioni e 234 mila euro, a valere sui propri impegni di parte corrente del bilancio regionale. “La Regione sta continuando a sostenere con ogni mezzo e in tutte le sedi istituzionali i Comuni e le Province sarde – ha commentato l’assessore – quella di oggi rappresenta una grande vittoria per gli Enti locali che grazie all’intervento messo in campo dall’Esecutivo potranno rilanciare le loro attività in questo momento di grande difficoltà finanziaria”.

Nello specifico le Province isolane potranno aumentare la propria capacità di spesa di 16 milioni e 699 mila euro  mentre i Comuni di 6 milioni 535 mila euro che si aggiungono ai 70 milioni, ceduti con delibera di Giunta dello scorso 6 settembre, per lo smaltimento dei loro residui passivi.

“Oggi abbiamo dato un’ulteriore risposta alle esigenze di Comuni e Province emerse nelle recenti sedute della Conferenza Regione – Enti locali e fatte proprie dall’Esecutivo. In stretta collaborazione con le rappresentanze delle autonomie locali abbiamo messo in campo un provvedimento che permetterà agli Enti di aumentare la loro capacità di spesa di 93 milioni di euro. Con questa delibera la Giunta Cappellacci, rideterminando l’obiettivo programmatico della Regione e degli Enti locali, ha così potuto dare nuovo impulso alla loro economia – ha concluso Rassu – e gli Enti locali potranno così far fronte nell’immediato, e fino al 31 dicembre prossimo, ai pagamenti in favore di imprese e famiglie e in un momento di grande difficoltà economica come questo si potrà dare nuova linfa agli investimenti utili a uscire al più presto dalla crisi che sta attanagliando la nostra Regione”

Nella foto: l’Assessore agli Enti locali, Nicola Rassu

12 Ottobre 2012