“Recitart: arte, musica, teatro in ricordo di Ivan Graziani”

Con questa prima parte dell’iniziativa si è voluto porre le basi per attuare un percorso didattico volto ad avvicinare le nuove generazioni al precursore del rock in Italia grazie all’importante contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Alghero. Attraverso gli interventi del giornalista Carlo Branca, gli studenti hanno avuto una diversa opportunità per entrare in contatto con alcuni dei maggiori conoscitori del mondo di Ivan Graziani quali Valter Cabras che, in diretta telefonica da Roma, ci ha parlato dell’uomo, amico e artista: “Valterì” gli diceva, “la Sardegna è una terra baciata dal Signore”. E poi, l’amico algherese di Ivan, Marco Casula, che questa volta si è fatto accompagnare da una strepitosa band composta da Danilo Ibba alla batteria, Angelo Salaris al basso e Antonio Fortunato alla chitarra elettrica. L’esibizione è stata arricchita dall’estro artistico del Maestro Mauro Uselli, mentre Giuseppe Manca, con il suo virtuosismo alla tromba, ci ha permesso di ascoltare una dolcissima Agnese.

 La prof.ssa Rita Maffeo, docente del Liceo Artistico F. Costantino, si è occupata invece dell’analisi del profilo grafico/pittorico dell’artista che fu anche grande vignettista e caricaturista. Come raccontava di Ivan Vincenzo Mollica, giornalista Rai “Gli bastavano pochi segni per comporre un mondo, per regalare un ulteriore sguardo sull’avventura umana”. A corollario della parte musicale le immagini montate da Raimondo Pitzolu per raccontare Ivan Graziani nei suoi primi esordi con l’Anonima Sound, le sue migliori esibizioni nei concerti ed infine gli incontri con i giovani nelle scuole “per portare la musica in orari in cui normalmente non si fa e richiamare l’attenzione su quello che è il mestiere della musica” (cit. I. Graziani). La versione inedita di Noi non moriremo mai, e intitolata Manuela, ha permesso di dimostrare quanto Ivan, nelle sue composizioni si ispirasse al vissuto quotidiano, alle sue origini e ai legami con la terra sarda che tanto amava: le quattro terrazze sul mare, la stradina sui bastioni spagnoli, le spille di rosso corallo, un uomo che non torna e un corpo regalato alle onde del mare, raccontano, infatti, la storia reale di una signora di Alghero straziata dal dolore per un figlio che non è mai tornato dalla guerra.

Dopo questa bellissima mattinata parte ufficialmente il concorso grafico/pittorico e musicale apert a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di II° di Alghero che vuole conferire spazio e visibilità alla creatività dei giovani secondo le loro principali attitudini e lo sviluppo di competenze trasversali di attenzione, espressione e comunicazione. Oggetto della competizione sarà l’interpretazione di brani musicali di I. Graziani e la realizzazione di opere artistiche ispirate al mondo di Ivan: uno il premio per la sezione MUSICA – un buono per acquisti in strumentazione musicale del un valore di € 350,00; un secondo premio per la sezione ARTE – un buono per acquisti in strumentazione fotografica del valore di € 350,00. Il regolamento del concorso e modello di iscrizione (scadenza 19 dicembre) si può trovare nelle scuole, sul profilo facebook di Impressioni AssociazioneCulturale o Liceo Classico Scientifico Artistico oppure, su richiesta, all’indirizzo email [email protected].

1 Dicembre 2012