Rassu a Italia Nostra: “Da parte della Regione assicurata a tutti piena partecipazione”

“L’assessorato regionale dell’Urbanistica ha sempre assicurato la piena partecipazione al processo di revisione del Piano Paesaggistico a tutti i portatori di interesse con particolare riferimento alle associazioni ambientaliste”. Lo precisa l’assessore regionale dell’urbanistica, Nicola Rassu, in merito alle affermazioni dell’Associazione ‘Italia Nostra’ riportate oggi dalla stampa e nelle quali si afferma che “nel corso dell’iter di adozione del nuovo piano paesaggistico regionale non c’è stato alcun processo partecipativo e le associazioni ambientaliste sono state escluse”.

A differenza di quanto erroneamente prospettato nelle dichiarazioni riportate dalla stampa, e sulla base delle presenze di Italia Nostra ai numerosi incontri organizzati, l’assessore sentita la direzione generale regionale dell’urbanistica sottolinea come i rappresentanti di ‘Italia Nostra’ abbiano partecipato, fin dal 2009, agli incontri e alle riunioni, come rilevato dalle firme apposte dai suoi rappresentanti e dalle convocazioni rivolte alle associazioni ambientaliste. In particolare nelle giornate svolte a Cagliari: il 30 giugno 2009 per la conferenza territoriale, il 21 dicembre 2010 per il tavolo 2 di Sardegna Nuove Idee, il 27 aprile 2011 per la presentazione del documento scoping si segnala come fosse presente un rappresentante dell’Associazione. Nelle giornate del 28 giugno 2011 per l’incontro con le associazioni ambientaliste sulla VAS, del 26 marzo 2013 e dell’8 maggio 2013, agli incontri del Comitato Tecnico con le associazioni ambientaliste e del 10 ottobre 2013, per l’incontro con le associazioni ambientaliste e partenariato socio economico, tutte giornate svolte a Cagliari, invece, erano presenti due rappresentanti. Si segnala inoltre come da giugno a luglio del 2010 furono invitati a partecipare ai 14 laboratori di Sardegna Nuove Idee così come per la conferenza di lancio di Sardegna Nuove Idee del 16 giugno 2010 a Cagliari. Infine nonostante l’invito non furono presenti all’incontro pubblico di Tramatza del 30 maggio 2013.

“Al fine di consentire un’agevole partecipazione delle associazioni alle attività inerenti la revisione del Piano Paesaggistico, l’assessorato regionale ha attivato da tempo il sito web SardegnaGeoBlog, un innovativo strumento ICT messo a disposizione dalla Regione e al quale le associazioni potevano accedere tramite la semplice richiesta di un account: l’Associazione Italia Nostra non ha mai utilizzato tale strumento”, ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo. “Ancora più inesatte e gravi appaiono le affermazioni di Italia Nostra circa il fatto che la direzione generale della pianificazione abbia fornito negli incontri “affermazioni parziali, inesatte e distorte sulla reale attività di revisione del PPR”, in quanto come chiaramente specificato dalla medesima Direzione nel corso degli incontri, questi avevano a oggetto l’illustrazione delle attività di volta in volta esitate dal Comitato Tecnico congiunto con il Ministero, i cui risultati sono stati puntualmente resi accessibili anche all’interno del sito istituzionale della Regione”, ha proseguito l’assessore.

“In merito, infine, alla richiesta presentata da Italia Nostra relativa all’ottenimento di copia del verbale dell’incontro dello scorso 10 ottobre, è opportuno specificare che tale comunicazione è stata inviata dall’Associazione il 12 novembre di quest’anno via posta elettronica certificata. Il giorno successivo lamentava il fatto che l’Assessorato non avesse ancora dato riscontro a tale richiesta”, ha concluso Rassu.

14 Novembre 2013