Rally ad Alghero, da domani nuove variazioni al traffico

Cambia tutto tra via Garibaldi e il Porto ma l’organizzazione è all’opera per scongiurare agli algheresi qualsiasi disagio

A tre giorni dal Rally Italia Sardegna, Alghero si trasforma. Il Parco Assistenza è pronto, e la viabilità cittadina viene rivoluzionata in modo che la manifestazione rallistica, in programma dal 5 all’8 giugno, sia accolta al meglio dagli algheresi e dai numerosi visitatori attesi in città per quel periodo. Nei giorni scorsi il Comune di Alghero ha emesso un’ordinanza che impone numerose novità dalle 8 di domani, martedì 3 giugno, alle 24 di mercoledì 11 giugno.

Stop al transito e alla sosta in via XXIV Maggio tra via Garibaldi e via Asfodelo, in via Asfodelo tra via Costa Brava e via XXIV Maggio, in via La Marmora tra via Eleonora d’Arborea e via XXIV Maggio, nella semicarreggiata lato mare di via Garibaldi tra l’ingresso del porto e la banchina Garibaldi. Nello stesso tratto è vietato anche il transito della pista ciclabile. Il Parco Assistenza sarà transennato e segnalato per tutta la durata dell’evento.

Lungo la semicarreggiata lato del mare di via Garibaldi, tra via Aldo Moro e l’ingresso del porto, è vietato il transito e sarà obbligatorio svoltare a sinistra verso via Aldo Moro. Nell’altra semicarreggiata di via Garibaldi, tra via degli Orti e via Spano sarà invertito il senso unico di marcia con direzione da via Spano a via degli Orti e la circolazione sarà consentita solo ai veicoli autorizzati.

Sarà vietato il transito di via Garibaldi anche tra via Amsicora e via Aldo Moro, con obbligo di svoltare a destra verso via Amsicora. Il traffico locale in entrambi i sensi di marcia sarà limitato a consentire l’ingresso e l’uscita dei veicoli dagli accessi carrabili. Sarà vietata la sosta in via Garibaldi tra via Aldo Moro e via Angioy, mentre in via Spano tra via degli Orti e via Garibaldi sarà invertito il senso di marcia in direzione da via degli Orti a via Garibaldi. Sarà vietata la fermata sul lato destro della carreggiata. Arrivando da via Spano, all’incrocio con via Garibaldi ci sarà obbligo di precedenza e di svolta a destra. Sarà invertito il senso unico di marcia anche in via Amsicora tra via degli Orti e via Garibaldi, con direzione da via Garibaldi a via degli Orti. In via Josto sarà obbligatorio svoltare a destra verso via degli Orti, mentre in via Aldo Moro tra via degli Orti e via Garibaldi, nel tratto col senso di marcia verso via Garibaldi, è vietato il transito degli autobus e dei veicoli superiori alle 3,5 tonnellate a pieno carico.

In via Aldo Moro all’incrocio con via Garibaldi si dovrà svoltare a destra. In via Angioy è sospeso il doppio senso di circolazione, il senso unico di marcia andrà in direzione di via Garibaldi. In via Pasquale Paoli all’incrocio con via Angioy si dovrà svoltare a sinistra. In via XXIV Maggio tra via Asfodelo e via Catalogna è sospeso il doppio senso di circolazione, il senso unico di marcia andrà in direzione di via Catalogna. Sarà vietato fermarsi su entrambi i lati. In via Catalogna tra via XXIV Maggio e via La Marmora si inverte il senso unico di marcia verso via La Marmora, con l’obbligo di precedenza in via La Marmora. In via Catalogna tra via Cagliari e via La Marmora si dovrà svoltare a destra, come in vicolo Matarò all’incrocio con via Catalogna. In via IV Novembre all’incrocio di via Catalogna è obbligatoria la svolta a sinistra. In via Costa Brava il senso unico di circolazione è sostituito dal doppio senso di circolazione per il traffico locale, per consentire la circolazione dei veicoli autorizzati. In largo Santi Angeli all’incrocio con via Catalogna e in via La Marmora all’incrocio con via Catalogna è obbligatoria la svolta a sinistra, mentre in via La Marmora all’incrocio con via Eleonora d’Arborea è obbligatorio svoltare a destra o andare dritti.

In via IV Novembre tra via Vittorio Emanuele e via Catalogna è vietato il transito di autobus e veicoli da 3,5 tonnellate a pieno carico. Nell’area tra via De Curtis, via Mazzini, via Barraccu e via Vittorio Emanuele è istituita un’area di sosta riservata alle auto. Sul lato destro di via De André nel senso di marcia verso via Mazzini saranno istituti spazi di sosta riservati agli autobus turistici. Così sul lato destro di via Mazzini, sino all’incrocio con via Leone verso via De Curtis, nella semicarreggiata di via Giovanni XXIII compresa tra via De Gasperi e via Pertini e a Galboneddu.

2 Giugno 2014