Questione Rom, Pais: “Il sindaco ne parla dopo nostra mozione”

Il consigliere comunale di Forza Italia chiede a Bruno se intenda trasferire i rom in appartamenti come era stato deciso durante l'era Lubrano

Prosegue, a colpi di accuse e comunicati stampa, il dibattito tra maggioranza e centrodestra sulla questione Rom. L’ultimo intervento in ordine di tempo è di Michele Pais (Forza Italia) che parla di una mozione, protocollata in Comune lo scorso 18 agosto e firmata dai consiglieri di Fi e Nuovo Centrodestra. “Stranamente, successivamente al deposito di tale mozione l’Amministrazione Bruno ha iniziato a parlare di tale argomento, sino a quel momento inesistente nella sua agenda! Una coincidenza alquanto bizzarra!” attacca il consigliere comunale forzista.

“Il punto qualificante della mozione è costituito dall’esistenza di un deliberato del Consiglio comunale con il quale si vincola l’amministrazione comunale all’acquisto di case per concederle ai Rom. Tale deliberazione fu assunta durante la consiliatura Lubrano da importanti esponenti dell’attuale maggioranza – scrive Pais in una nota – Tuttavia, non è dato conoscere le determinazioni su tale argomento da parte della Giunta Bruno, se non per comunicati stampa o stati di Facebook. Situazione davvero intollerabile e poco rispettosa del Consiglio comunale, organo invece deputato ad assumere qualsiasi decisione in merito”.

“Pertanto – incalza il consigliere azzurro – il Sindaco dovrà dire se conferma la scelta di traferire i rom in appartamenti, assunta anche da suoi importanti rappresentanti di Giunta nonchè dall’attuale Presidente del Consiglio comunale, o vorrà far cambiare idea a costoro facendo assumere dall’Assemblea cittadina una decisione differente. Con piacere prendiamo, comunque, atto del fatto di aver assunto un ruolo di stimolo relativamente ad un problema enorme sul quale questa amministrazione non aveva ancora proferito verbo”.

28 Agosto 2014