Laurea ad honorem per l’architetto Gonçalo Byrne nell’Aula Magna

L’Università di Sassari ha conferito all’architetto portoghese Gonçalo Byrne la laurea ad honorem in Architettura. La cerimonia solenne si è svolta in Aula Magna alla presenza del Magnifico Rettore Attilio Mastino, del Prorettore Laura Manca, del Direttore generale Guido Croci, dei componenti del Senato accademico e della Giunta di ateneo.

Gonçalo Byrne è “un grande maestro, uno studioso di elevata qualità, un grande professionista che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale – ha dichiarato il professor Attilio Mastino – Ha lavorato in Europa, nel Maghreb, negli Stati Uniti, nel Sud America. Questa cerimonia è il segno di un percorso compiuto dal Dipartimento di Architettura e da tutto l’Ateneo nel suo complesso, che si apre al mondo e si propone come parte integrante di una rete internazionale”.

Il Rettore si è soffermato sulla storia del bellissimo monastero di Santa Maria di Alcobaça in Portogallo (un monastero cistercense fondato dal Re Alfonso I nel 1153 per rendere omaggio a San Bernardo di Chiaravalle), uno degli interventi di riqualificazione più pregevoli di Gonçalo Byrne – A seguire ha preso la parola il professor Arnaldo Cecchini, direttore del Dipartimento di Architettura con sede ad Alghero. La proposta di conferire a Byrne la laurea ad honorem era partita da Vanni Maciocco, professore emerito, già preside dell’ex Facoltà (oggi Dipartimento di Architettura). Il 19 gennaio di quest’anno è arrivato il decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e oggi il cerchio si è chiuso con la consegna della pergamena e di un sigillo speciale nelle mani di Byrne.

Al presidente del corso di laurea in Architettura Aldo Lino è toccato spiegare le ragioni della proposta: tra le altre doti professionali, Gonçalo Byrne ha una spiccata “capacità di leggere luoghi, paesaggi naturali e umani”, interpretando i segni della storia. Nella sua lectio doctoralis intitolata “Tempi d’Architettura”, il progettista portoghese ha spiegato che “in architettura la contemporaneità – e la transitorietà – è la condizione propria dell’atto progettuale”; ha illustrato il suo progetto del Museu Nacional Machado Castro di Coimbra e infine, tra gli applausi dei presenti, ha accettato “con enorme gioia questo grande onore: la laurea conferita da un’università tanto prestigiosa”. La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione del Coro filarmonico della Sardegna.

Breve Curriculum. Gonçalo Byrne, nato nel 1941 a Alcobaça in Portogallo, si laurea in Architettura nel 1968 presso la Escola Superior de Belas Artes de Lisboa. Iscritto all’Ordine degli Architetti in Portogallo, dal 1975 svolge la libera professione a livello internazionale, attento alle implicazioni urbane dei suoi progetti, nel tentativo di far sì che ogni sua costruzione sia il risultato di un processo tendente al dialogo e al confronto con i diversi contesti storici e ambientali destinati ad accoglierla. La sua intensa attività didattica comprende conferenze, seminari e corsi in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. Tra le tante istituzioni universitarie che lo hanno invitato per seminari e conferenze, c’è anche l’Ateneo di Sassari che lo ha ospitato nell’anno accademico 2007/2008.

Gonçalo Byrne ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali; i suoi progetti sono stati esposti in tutto il mondo in innumerevoli mostre (a Lisbona, New York, Trevi, Lubliana, Messina, Lucca, Como, San Marino, Oporto, Catania, Milano, Venezia, Buenos Aires, Rosário, Rio de Janeiro, VI Bienal de São Paulo, Vicenza) e sono stati pubblicati in cataloghi e riviste internazionali tra le quali: L’Archuitecture d’Aujourd’hui, Arquitectura, Domus, Lotus Internacional, Obradoiro, Casabella, Architécti, Archis, A&V, Deutsche Bauzeitschrift, Wettbwewerbe, Monumentos, Jornal de Letras e Ideias, Pedra&Cal,Arquitectura&Vida , Menhir, Arq/a, Wallpaper, On Diseño, Pasajes Arquitectura y Crítica, Architecture Today, Detail, Deutsche Bauzeitung, H.O.M.E, 2G Dossier Portugal.

8 Dicembre 2012