“Partecipate, presto in Consiglio Comunale”

Con riferimento alla situazione e al futuro della Società in House e della Secal, oggetto dell’intervento dei consiglieri di opposizione, è necessario chiarire che l’Amministrazione sta lavorando affinché vengano salvaguardati i posti di lavoro. Ma sta anche perseguendo l’obbiettivo di riorganizzare le società e i servizi che garantiscono alla collettività. La normativa di riferimento, è evidente, e la crisi istituzionale e politica in corso, non ci aiutano.

Data la complessità e l’importanza della materia e considerato anche l’impatto che la gestione delle partecipate ha sul bilancio comunale, entro la fine di maggio si riferirà in Commissione consiliare e ci si confronterà sulla ricognizione, risanamento e vita delle società al fine di portare poi la decisione in Consiglio Comunale.

La complessità e l’evoluzione della norma non sempre coerente e non priva d’incertezze, è ora resa più evidente, dopo l’esito referendario del 2011 che ha determinato l’abrogazione dell’art. 23 bis, D.L. n. 112/ 2008 e del conseguente nuovo regolamento, dalla sentenza della Corte costituzionale 20 luglio 2012, n. 199 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 4 del D.L. 138/2011. Inoltre per gli enti locali i limiti si fanno più importanti a seguito dell’introduzione del D.L. 95/2012 che prevede la cessione o scioglimento delle società richiamate dall’art. 4. In accordo con il presidente della I commissione consigliare Giovanni Serra sono state già programmate e convocate le prime sedute di commissione consiliare al fine di riferire sullo status giuridico delle società, sentire in audizione i presidenti delle società Secal Spa, dott. Salvatore Marino, e della Alghero in House srl , dott. Lorenzo Tagliarini che riferiranno in commissione sulla operatività delle società.

Inoltre il sindaco Stefano Lubrano, sentite anche le organizzazioni sindacali, ha chiesto ai nostri consiglieri regionali di portare all’attenzione della giunta e del consiglio regionale le problematiche relative alla nostre società in House, problematiche che interessano numerosi enti locali della Sardegna e numerosi lavoratori.

20 Aprile 2013