“Il malto e l’uva” martedì a Sa Mandra

Continuano gli appuntamenti con la rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, il percorso in dieci tappe proposto dalle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia, lungo il quale poter scoprire e riscoprire sapori e saperi della migliore tradizione rurale del nostro territorio.

Domani, domenica 28, a Sa Mandra, si  terrà “Su pane e su pane”, la giornata interamente dedicata al pane e all’arte della panificazione. L’appuntamento è fissato alle 11.30: Manuela Sanna, giovane ricercatrice in Biotecnologie microbiche e agroalimentari dell’Università di Sassari, condurrà il primo laboratorio e coinvolgerà i partecipanti nella preparazione del pane con il metodo della lievitazione naturale: illustrerà in particolare i benefici de sa madrighe, il prezioso lievito madre da
sempre usato in Sardegna per “fare il pane”, prodotto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario e dalle qualità sensoriali superiori, capaci di rievocare antichi sapori. Seguirà il pranzo in consueto stile Sa Mandra, con un tributo particolare al protagonista del giorno. Alle 16.30 il secondo laboratorio, con la cottura del pane nel forno a legna.

Martedì 30, dalle 19.30, Sa Mandra ospiterà “Il malto e l’uva”, serata di cultura enologico-birraria coordinata dal ricercatore Luca Pretti, che presenterà una relazione sulla storia della birra nel corso dei millenni. Da non perdere il laboratorio sulle materie prime e sulla produzione casalinga curato dall’associazione brassicola Fermento Sardo, che riunisce appassionati di tutta la Sardegna e si propone di divulgare la cultura birraria e le tecniche di homebrewing. Il mastro birraio Nicola Perra del birrificio Barley di Maracalagonis e l’enologo di fama internazionale Piero Cella si alterneranno nel raccontare le loro produzioni, che perfettamente si sposano con i piatti della tradizione gastronomica locale: al menù di Sa Mandra si accompagneranno, infatti, le birre del birrificio Barley e i vini delle cantine Quartomoro di Arborea, Cherchi di Usini, Contini di Cabras.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può contattare Sa Mandra ai numeri 079999150 e 3332447521.

27 Aprile 2013