“Entula” porta a Nulvi Dulce Maria Cardoso

Il prossimo 19 0ttobre, in occasione della seconda tappa nulvese dell’innovativo, suggestivo e policentrico festival letterario “Éntula”, sarà la popolare scrittrice e autrice di soggetti televisivi Dulce Maria Cardoso (con lei Alessandro Marongiu) la protagonista dell’incontro/presentazione aperto al pubblico in programma alle ore 19 nella sala Consiliare del Comune di Nulvi in Corso Vittorio Emanuele.

Dal re del fantasy Terry Brooks alla lusitana Dulce Maria Cardoso, da “Lìberos”, circuito letterario cui il Comune di Nulvi ha aderito fra i primi in Sardegna e con grande entusiasmo, a “Scrittori a piede Lìberos” (con Daria Bignardi e Michela Murgia ospiti in Anglona) per arrivare sino al festival “Éntula”, lungo un percorso condiviso da realtà per nulla distinte ed anzi collegate fra loro da un importante comune denominatore, la lettura, il libro, inteso come opportunità, patrimonio e risorsa da apprezzare e da diffondere. La prima edizione di “Éntula” è partita ufficialmente lo scorso 7 settembre da Neoneli con l’appuntamento dedicato a Vanessa Roggeri, protagonista dei primi cinque incontri inseriti in calendario.

Quindi, giovedì 12 settembre 2013, è stato Nulvi a tenere a battesimo il tour tutto sardo del noto scrittore Terry Brooks che, con Chiara Valerio, si è raccontato alla platea. Una nuova opportunità che l’Amministrazione comunale nulvese ha voluto e scelto di offrire ai suoi cittadini, un ulteriore investimento in cultura che punta a regolare una preziosa occasione di arricchimento e confronto data dall’incontro con un autrice di riconosciuto talento come Dulce Maria Cardoso e, più in generale, da un festival che sulla scia di “Scrittori a piede Lìberos” è riuscito a catalizzare e catturare l’interesse e l’attenzioni delle varie generazioni nulvesi.

Dulce Maria Cardoso è nata in Portogallo nel 1964, ma ha trascorso parte della sua infanzia in Angola. Tornata in Europa, si è stabilita a Lisbona e ha iniziato a scrivere soggetti cinematografici e racconti. Il suo primo romanzo, Campo di sangue (Voland, 2007), ha ricevuto il prestigioso Grande Prémio Acontece de Romance. Nel 2009 le è stato assegnato il Premio letterario dell’Unione Europea per Le mie condoglianze (Voland, 2007). Sempre per Voland ha inoltre pubblicato il suo terzo romanzo, Il compleanno, nel 2011. Il ritorno esce a settembre nella nuova collana Indies, frutto dell’incontro tra Feltrinelli e alcuni editori indipendenti particolarmente attenti allo scouting, tra cui, in questo caso, Voland.

“Éntula” è il risultato di un anno di lavoro passato a tessere relazioni, a sperimentare collaborazioni e combinazioni, a trovare punti in comune e strade da battere insieme a strutture pubbliche e private. L’abbiamo detto e ripetuto tante volte: se una sola parola dovesse riassumere la filosofia di “Lìberos”, quella parola sarebbe rete, e, come ogni rete, è fatta di nodi. “Éntula” è un festival letterario policentrico che dura tre mesi e che spazia dal fantasy al reportage, dall’autore da milioni di copie all’esordiente, dalla Sardegna all’Argentina e poi di nuovo alla Sardegna, e che è il primo passo per far diventare consuetudine il consumo culturale, per rendere ordinario lo straordinario e accessibile l’inaccessibile. “Ci piace pensare che l’azione da cui “Éntula” prende il nome, entulare, sia proprio questo primo passo: separare il grano dalla pula, fare una scelta di valore, raccogliere quel grano che poi diventa pane e fare della cultura un pane quotidiano che abbia il sapore del pane della festa”. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.entula.liberos.it.

9 Ottobre 2013