“Ci stanno a cuore il rispetto delle regole e la tutela dei diritti di tutti”

Ringraziamo l’Amatori Rugby Alghero per l’invito che ci fa ad assumerci la responsabilità di contribuire alla soluzione del problema della gestione dell’impianto comunale di Maria Pia. Se l’associazione sportiva avesse letto attentamente il nostro comunicato, avrebbe potuto già trovare lì la chiave per la soluzione del problema. Nella parte conclusiva del nostro comunicato è scritto: “Il movimento C’è un’Alghero Migliore auspica che si possa trovare una soluzione che salvaguardi i diritti di tutti nel rispetto delle regole vigenti”.

Questa è l’unica soluzione percorribile, quella che si affida al rispetto delle regole, ai diritti, al buon senso di tutti recependo le proposte del sindaco Lubrano che, da mesi, propone una soluzione del problema basata sul rispetto delle norme e sui diritti di tutti.  Partendo sempre del fatto incontestabile che il campo di rugby è una struttura pubblica, realizzata su di una proprietà pubblica e ristrutturata con ingenti finanziamenti pubblici.

Ci corre l’obbligo, tuttavia, di far notare all’Amatori Rugby Alghero che il nostro movimento non ha mai polemizzato con la gloriosa società sportiva cittadina, perché non ce n’era motivo. Noi abbiamo detto, e lo ribadiamo, che è vergognosa la campagna politica della destra algherese. Che c’entra l’Amatori con la destra algherese? Perché questa società sportiva interviene a difesa di una parte politica? Tutto ciò potrebbe far sorgere il sospetto a migliaia di nostri concittadini che ci possa essere una qualche relazione tra la destra algherese e la società Amatori Rugby Alghero. Noi ci rifiutiamo di crederlo, perché sappiamo che l’Amatori Rugby svolge da anni un lavoro preziosissimo in ambito sportivo e sociale e rappresenta, non solo in Italia, i colori della nostra città e non quelli di una parte politica. Di ciò, come tutti gli algheresi, noi andiamo fieri.

A noi stanno a cuore il rispetto delle regole e la tutela dei diritti: di tutti! Per questo ci battiamo e per questo vogliamo creare le condizioni per un’Alghero migliore, con tutti coloro che ritengono necessario il conseguimento di questo obiettivo.

24 Marzo 2013