“Assurdo dare le colpe all’amministrazione Tedde”

Nonostante le difese d’ufficio e le ossessive accuse alle amministrazioni che lo hanno preceduto, il sindaco Lubrano dimostra di non aver alcun argomento valido per giustificare lo sconsiderato aumento delle tasse che gravano sugli algheresi. E’ veramente assurdo che Lubrano e alcuni esponenti della sua maggioranza e della giunta diano le colpe all’amministrazione Tedde. Mentono, sapendo di mentire. Infatti quando governava il centrodestra non esisteva l’Imu che è stata introdotto ad inizio del 2012. Il Commissario Casula, per sua esclusiva scelta, decise di aumentare i parametri facendo comunque sapere di aver lasciato la possibilità di rimodulare le percentuali all’amministrazione entrante. Lubrano, e parte della sua maggioranza, invece non sembrano ricordare quelle parole ed infatti hanno tenuto validi i parametri del Commissario arrivando addirittura ad aumentarne taluni, con la conseguenza che Alghero ha le tariffe più alte della Sardegna.

Ben avrebbe potuto rimodularle anche secondo i suggerimenti che abbiamo dato in sede di discussione del bilancio di previsione. Ma sarebbe stato troppo disonorevole accettare un consiglio dell’opposizione così che l’amministrazione ha bocciato gli emendamenti al bilancio che avevamo proposto e che andavano in quel senso. Una scelta assunta evidentemente “col fegato” i cui effetti negativi sulla città non si sono fatti attendere. Questo a danno della città che si trova ad attraversare un momento di crisi mai visto dal dopo-guerra ad oggi. Imprese e famiglie strette nella morsa di una grave recessione non avevano certo bisogno di subire ulteriori mazzate da un’imposta che, come deciso dal Governo Monti in questi giorni, sarà totalmente di carattere locale. Ossia l’intero gettito verrà incassato dal Comune. Il Sindaco deve assumere la responsabilità delle scelte della sua amministrazione senza dover, un secondo dopo, doversi dissociare dalle stesse attribuendone paradossalmente la responsabilità a chi da oltre un anno non amministra più. Sia ben chiaro, cio’ che stiamo dicendo non è solo il pensiero dell’opposizione ma sempre di più algheresi e, purtroppo, anche di diversi esponenti della maggioranza e illustri rappresentanti del centrosinistra.

Mentre, per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, altra questione su cui gravano dichiarazioni non veritiere, la maggioranza e lo stesso Sindaco dovrebbero avere un minimo di garbo istituzionale nel ricordare che ad essi si sta facendo fronte grazie alle risorse finanziare accantonate dalla precedente amministrazione, che a sua volta ha onorato il pagamento di oltre 20 milioni di euro di debiti fuori bilancio, che se pur originati dalle precedenti amministrazioni, nessuno di noi si è mai avventurato in piagnistei tesi a scaricarne la responsabilità su altri. Amministrino di più e piangano di meno, sono stati votati per questo.

20 Dicembre 2012