Pulizia arenili, parla il Presidente del Sib Nord Sardegna

Le dichiarazioni di Fabio Fois, Presidente SIB sindacato italiano balneari Confcommercio Nord Sardegna. Il SIB rappresenta 21 aziende locali in concessione più alberghi e campeggi Associati

“Tengo a precisare che la mia non vuole essere una replica all’intervento dell’assessore Selva, ma vorrei sottolineare che il protocollo d’intesa fra amministrazione comunale e Confcommercio, riguarda esclusivamente le operazioni di pulizia degli arenili dati in concessione”. Inizia così la nota firmata daFabio Fois – Presidente del SiB – Sindacato italiano balneari Confcommercio Nord Sardegna. Il SIB rappresenta 21 aziende locali in concessione più alberghi e campeggi Associati.

“Il contributo di 150mila euro – scrive Fois – è stato erogato dall’amministrazione a causa dell’eccezionalità degli spiaggiamenti di posidonia nel corso dell’autunno ed inverno trascorso, per dare la possibilità alle aziende balneari, compresi alberghi è campeggi, di iniziare nel migliore dei modi la stagione estiva 2019. Il protocollo operativo è riferito alle azioni di movimentazione della posidonia spiaggiata, che gli operatori titolari di concessione hanno concordato, giovedi 21 marzo presso la sede del SIB confcommecio in alghero, con gli uffici tecnici del comune di Alghero, affinche l’operazione di pulizia degli arenili avvenga in contemporanea”.

“Il Protocollo – aggiunge –  non riguarda tutte le fasi tecniche che l’amministrazione sta eseguendo in questi giorni, sicuramente da parte nostra c’è il rispetto delle operazioni che si stanno realizzando e anche se non ci sentiamo in grado di dire che siano giuste o sbagliate, alcune delle operazioni sono condivisibili mentre su altre possiamo avere delle perplessità”.

“Da presidente del Sindacato Provinciale nord Sardegna Confommercio, penso sia giunto il momento di concentrarsi per la stagione estiva che è praticamente arrivata e cercare da tutte le parti di collaborare e moderare i toni, sia per il bene e per l’immagine della città, sia per le attività economiche che vivono esclusivamente di balneazione, dalle attività balneari, alberghi, ristoranti bar e anche per tutte le aziende fornitrici delle stesse attività” – conclude.

23 Marzo 2019