Il primo istruttore di Krav Maga sardo ufficialmente riconosciuto dallo stato d’Israele è algherese

Tiziano Francesconi, atleta algherese, dopo anni di allenamento e studio della disciplina, è stato sottoposto a un importante corso di 20 giorni, per un totale di 180 ore, durante le quali ha dovuto sostenere intense prove, esami, lezioni tecnico/fisiche e test speciali

L’International Krav Maga Sardegna del master Gabi Noah dallo scorso aprile annovera tra le sue file un nuovo istruttore: l’algherese Tiziano Francesconi, primo istruttore sardo di Krav Maga a ricevere il riconoscimento ufficiale del Wingate d’Israele, il Centro nazionale per l’educazione fisica e lo sport israeliano.

Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa sviluppato in Israele durante la prima metà del ‘900 per mano dell’ufficiale Imi Lichtenfeld su impulso del neonato stato israeliano. Si tratta di un sistema semplice ed efficace che oggi viene utilizzato nel campo degli operatori della sicurezza, delle forze armate, dei corpi di polizia e in ambito civile.

L’atleta algherese, dopo anni di allenamento e studio della disciplina, è stato sottoposto a un importante corso di 20 giorni, per un totale di 180 ore, durante le quali ha dovuto sostenere intensissime prove, esami, conduzione di lezioni tecnico/fisiche e test speciali.

Il corso, svoltosi a Varazze (Savona), è stato tenuto da Moises Frutuoso, Expert 3 della International Krav Maga, e da Gabi Noah, allievo diretto del fondatore del Krav Maga Imi Lichtenfield, oggi considerato come il maggiore esperto di Krav Maga dai massimi vertici israeliani: ha addestrato militari e civili in ogni parte del mondo, può vantare più di 40 anni d’esperienza ed è ambasciatore internazionale del Wingate d’Israele.

Per Tiziano Francesconi il conseguimento del titolo rappresenta un grande riconoscimento, che fa di lui il primo istruttore di Krav Maga civile ufficialmente riconosciuto dal Wingate d’Israele in Sardegna.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Piergiovanni Farre, allenatore e istruttore di Tiziano, al quale vanno gli speciali ringraziamenti dell’atleta: “Senza la sua preparazione e il suo affiancamento in tutti questi anni non avrei mai potuto ottenere questi risultati: buona parte del mio traguardo va direttamente a lui”.

V.D.N., 30 Aprile 2016