Premio Pino Piras, premio a Patrizio Trampetti

Il 10 Novembre al Teatro Civico lo spettacolo del Premio Pino Piras proporrà una miscela di varie esperienze musicali e culturali, nel segno di un percorso artistico che vuole aprire l’immenso patrimonio ereditato da Pino Piras e tutta la canzone algherese ad un palco internazionale e multiculturale. Ospite della serata sarà Patrizio Trampetti, musicista, autore e attore napoletano, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico italiano tra i protagonisti della riscoperta del rinnovamento della musica popolare. Patrizio Trampetti sarà premiato con il premio Cançó de Raganal, il premio riservato agli autori che hanno nell’ironia e nel sarcasmo i loro tratti distintivi , come il miglior Pino Piras. Trampetti, nella sua intensa carriera ha collaborato con musicisti come Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Luciano Pavarotti, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Gilberto Gil, Roberto Murolo. Autore di “Un giorno credi” e “Festa di piazza”, considerati ancora oggi tra i migliori del repertorio di Edoardo Bennato, l’artista napoletano ha al suo attivo, dagli anni settanta ad oggi, una lunga serie di lavori teatrali e cinematografici. L’ultimo suo lavoro discografico si intitola “Qui non si muove mai niente”, un cd in cui l’autore omaggia anche Ivan Graziani, rileggendo il brano Scappo di casa.

L’altro gradito ospite del Premio Pino Piras sarà Cristiano Andreini, chef algherese ai vertici della cucina nazionale con le sue ripetute conquiste di riconoscimenti sempre più autorevoli. Andreini riceverà il premio l’Alguer, dedicato agli Algheresi che si distinguono in ambito nazionale ed internazionale. Il giovane protagonista della ristorazione sinonimo ormai di alta cucina, ha ottenuto, ultimo in ordine di tempo, il primo posto in Sardegna con il suo ristorante nella Guida Espresso. Il quadro dei protagonisti della serata di sabato 10 novembre è così completato, ad annunciare una serata nel corso della quale sarà protagonista la musica di qualità, con le diverse ed interessanti partecipazioni di Rusó Sala Koperdraat, vincitrice della quinta edizione del Premio Pino Piras, della formazione cagliaritana Dr. drer & crc posse, dell’ensemble di Alessandro Carta, voce dei Nasodoble, del gruppo catalano Dinatatak con le sue componenti sarde Caterinangela Fadda e Vanessa Bissiri, di Claudia Crabuzza, Marco Colledanchise, Salvatore Maltana, Raimondo Dore, della cantante della tradizione algherese Maria Dolores Silanos, dei premiati Rosanna Ciampelli e Fidel Carboni.

 La serata sarà presentata da Emiliano Di Nolfo. Questa edizione del Premio si arricchisce della collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero, che allestisce per la serata di Venerdì 9 Novembre presso l’Obra Cultural di via Ardoino l’AntePREMIO, serata di proiezioni dei documentari Radici di Carlo Luglio, con Enzo Gragnaniello, e Al Cusna di Elisa Mereghetti e Marco Mensa con Mara Redeghieri. Il Premio Pino Piras è patrocinato dal Comune di Alghero, e gode del contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Regione Sardegna. La prevendita è in corso presso Discofever.

3 Novembre 2012