Porto Ferro, tutto pronto per la sesta edizione dell’Enjoy Parade

Biohazard, The Sickest Squad, SICA, Astral Farm, DubFiles, Arhythmia tra i protagonisti del Festival in programma il 6-7 e 8 Agosto

Tre giorni di musica con artisti di livello internazionale. Un appuntamento che si rinnova e che promette di migliorare i già prestigiosi record di presenze degli anni scorsi. Il Festival Europeo Enjoy Parade  2015, giunto alla sesta edizione, è in programma dal 6 all’8 agosto nella meravigliosa cornice della spiaggia di Porto Ferro. Ad organizzare l’importante evento l’Associazione culturale Aggabachela, Area Mito ed il Baretto di Porto Ferro, con il patrocinio del Comune di Sassari. La prima importante novità è stata già svelata le settimane scorse e riguarda la presenza della storica band statunitense dei Biohazard. Un gruppo cult del genere crossover, protagonista a livello mondiale da quasi trent’anni con concerti da tutto esaurito sui palchi di tutti i continenti. La loro esibizione è prevista nella serata di sabato. Nella stessa giornata spazio ad un gradito ritorno per l’Enjoy Parade, quello degli Arhythmia che con i Biohazard hanno condiviso due tour europei e con la band americana li unisce anche la presenza del produttore Billy Graziadei.

In tutto saranno circa 200 gli artisti che si esibiranno , spaziando dal metal, al rock, dal reggae alla musica elettronica e all’Hip Hop. Sono previsti anche 5 stage: Techno, Reggae, Hip Hop, Hardcore/Frenchcore e di Musica dal Vivo. E poi ancora animazione e video proiezioni.

Tra gli altri artisti presenti i SICA, un gruppo che si definisce di “Dance Entertainment”, che unisce Rock, Techno  e Dance Music. Hanno un’intensa attività Live in tutto il paese e sono vincitori di importanti premi come il Wanted Primo Maggio, il Bier Fest Almese Contest ed il Sziget & Home sound Fest. Il loro concerto all’Enjoy Parade è in programma venerdì. Nella stessa giornata altri importanti protagonisti del Festival come DubFiles, il progetto nato dalla mente di Paolo Baldini, bassista di band come B.R. Stylers e Africa Unite ed uno tra i più interessanti produttori del panorama indipendente italiano. L’esordio è datato 2013 con la pubblicazione in rete di una serie di video che documentano l’attività nell’Alambic Conspirancy Studio, con Baldini al Mixer che crea versioni dub di produzioni del suo team e diversi cantanti che si cimentano al microfono con interpretazioni alternative degli stessi riddim.

The Sickest Squad è invece una delle realtà più apprezzate del genere Frenchcore. La band, che proprio quest’anno festeggia i dieci anni di attività, sta portando in giro per il mondo il suo tour che celebra l’importante ricorrenza. Olanda, Spagna, Germania e Stati Uniti sono solo alcuni degli stati che ospitano la loro esibizione. Per gli appassionati del genere l’imperdibile occasione di sentirli dal vivo a Porto Ferro.

E infine Astral Farm una band alternative rock  di Sassari che propone un innovativa fusione di stili. Il gruppo ha pubblicato una demo album con sette brani dal titolo Genesi, che è acquistabile sui principali portali come iTunes e Amazon. Nell’estate 2014 è uscito il singolo Gray fox accompagnato da un fortunato video girato da Alberto Salvucci. La band in questo periodo sta registrando un nuovo album a Ferrara. Al momento la formazione vede Edoardo Meledina al basso, sequencer e voce Carlo Manca alla batteria, Marco Arru chitarra e Giuseppe Cappio Borlino chitarra e sequencer.

4 Agosto 2015