Per Sviluppo occorre scommettere su spazio euromediterraneo

L’Isola guarda con sempre maggiore attenzione al Mediterraneo come opportunità di sviluppo, di scambi economici e socio-culturali. “La Sardegna è un ponte naturale tra l’Africa e l’Europa e si inserisce in quel processo di cambiamento che sta caratterizzando l’intera area euro mediterranea”, ha detto il presidente della Regione Ugo Cappellacci aprendo ufficialmente i lavori della ventesima conferenza Copeam, in corso a Cagliari, e a cui partecipano la presidente della Rai Anna Maria Tarantola e il presidente della Copeam Mathieu Gallet.

“Dobbiamo guardare alla sponda sud del Mediterraneo per coglierne le opportunità e per dar valore a questa importante piattaforma logistica che veda la Sardegna baricentrica nella costruzione di una strategia macro-regionale”, ha sottolineato ancora Cappellacci. Il presidente ha ricordato infatti il ruolo ricoperto dalla nostra Isola nelle istituzioni europee con la presidenza della Commissione Enve e della Commissione delle Isole, organismi nei quali si consolidano relazioni, sinergie e partenariati tra realtà affini culturalmente. “In quest’ottica l’appuntamento di oggi consente di riprendere e approfondire non solo le nuove opportunità di crescita e internazionalizzazione per le nostre imprese – ha evidenziato – ma anche di incrementare e rafforzare il dialogo fra i popoli del Mediterraneo, cui ci lega uno stretto rapporto di relazioni, amicizia e fratellanza”.

“E in questo contesto risulta pertanto fondamentale – ha continuato il presidente – il ruolo della comunicazione e dei mass media, il cui contributo è sempre più determinante sia per la crescita dei popoli e la conoscenza dei sistemi economici”.

23 Marzo 2013