Parte da Sassari il minitour dei Moheir. Sul palco con loro i sassaresi Monoke

Un omaggio alla sperimentazione sulle vie del rock e dell’elettronica, con un connubio assolutamente inedito. Parte il minitour dei Moheir

Un omaggio alla sperimentazione sulle vie del rock e dell’elettronica, con un connubio assolutamente inedito tra una delle principali espressioni dell’underground capitolino e quella che in molti considerano una delle novità più interessanti del panorama musicale sassarese degli ultimi anni. Mercoledì 30 aprile il “The House of Rock” di Sassari, il locale di piazza Mazzotti che in un anno è già diventato una meta di culto per tutti gli appassionati di musica, aprirà le porte al doppio live dei Monoke di Sassari e dei Moheir di Roma. Per la band capitolina sarà la prima tappa di un minitour nel Nord Sardegna che il 2 maggio li vedrà protagonisti sul palco del Mescla di Alghero e il 3 maggio al The Brambles Arts di Santa Teresa di Gallura. Attivissimi nel panorama romano, i Moheir attingono dalle sonorità del progressive rock per spostarsi verso orizzonti musicali difficili da classificare e da confrontare con qualcosa di già sentito.

La loro originalità espressiva e il loro talento svelano una forza comunicativa assolutamente originale, figlia della necessità del gruppo di andare oltre l’esperienza artistica e creativa dei Moebius Brain, la band da cui provengono il bassista Marcello Gagliastro e il chitarrista Nicola Saba, ai quali dal 2010 si sono aggiunti il sax Alessandro Cardinale e il batterista Julian Bellisario. Il nuovo album, appena uscito, si intitola A rough soundtrack, è stato registrato nello studio 100REC, mixato da Massimo Bandiera e Gianmarco Bellumori nei Ghostrack Studio e masterizzato nei Wolf Recording Studio da Gianmarco Bellumori. Ad aprire il loro tour in Sardegna saranno i sassaresi Monoke, ossia Alessandro Sanna e Marcello Meridda, strumentisti molto conosciuti e apprezzati nel panorama musicale di Sassari e non solo.

Il loro nuovo progetto nasce nel gennaio dello scorso anno, nel tentativo di dare voce a cantanti, poeti, scrittori, attori e artisti di ogni genere, attraverso un accompagnamento sonoro potentissimo, ricco di nervi, elettronica e saturazioni. I Monoke presenteranno i brani che compongono il loro primo Ep, appena finito di registrare ad Alghero da Daniele Ferroni, con la produzione e il mixaggio di Antonio Leardi.

redazione, 28 Aprile 2014