Parole e musica, spettacolo alla libreria Cyrano

Domenica 3 luglio ad Alghero la libreria Cyrano ospiterà uno spettacolo tratto da "Un anno sull’altipiano", di Emilio Lussu, con Carlo Doneddu e Steven Forti.

Domenica 3 luglio alle 20,30 la libreria Cyrano di via Vittorio Emanuele ospiterà uno spettacolo di parole e musica tratto da Un anno sull’altipiano, di Emilio Lussu, con Carlo Doneddu e Steven Forti. Nel centenario dell’ingresso italiano nella Grande Guerra, uno storico e un musicista si incontrano e rileggono l’opera dell’interventista democratico sardo Emilio Lussu. Ne nasce uno spettacolo in cui la prosa si accompagna alla canzone d’autore e la storia è addolcita dalla musica. Il dramma delle trincee, la stupidità e gli orrori della guerra, i sogni e gli incubi, gli interessi e le passioni. L’ingresso è libero.

Carlo Doneddu, chitarrista, compositore, cantautore sardo, collabora con gruppi di varie estrazioni musicali: dalla canzone d’autore, alla musica classica alla musica popolare. Ex cantante dei Figli di Iubal ha inoltre composto colonne sonore per documentari, cortometraggi e lungometraggi fra cui i film “Sa gràscia” e “Perfidia”del regista Bonifacio Angius. “Un anno sull’altipiano” è un lavoro già precedentemente affrontato nell’ Opera da due soldi dei Figli di Iubal, da cui verranno estratte alcune delle canzoni.

Steven Forti, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Bologna, attualmente è ricercatore presso l’Instituto de História Contemporanea dell’Universidade Nova de Lisboa. Collaboratore di varie riviste di storia contemporanea in Italia e Spagna, dal 2011 Steven Forti è autore e speaker di Zibaldone, programma radiofonico in lingua italiana dell’emittente libera barcellonese Radio Contrabanda e fondatore dell’associazione culturale Cose di Amilcare e dell’omonimo festival di canzone d’autore a Barcellona.

 

1 Luglio 2016