Pacchetti Sky e come disdire: le possibilità di scegliere il meglio per la propria TV

Sky è una piattaforma televisiva all’avanguardia e a pagamento, nata nell’anno 2003 dalla combinazione di Stream Tv e TELE+ digitale. Essa fornisce i propri servizi sulla televisione satellitare, mediante un’apposita antenna parabolica, ben collocata al 13° grado verso est, un set-top box ed una smart card abilitata alla visione di una certa tipologia di contenuti. Dall’anno 2021 però, l’offerta IPTV è cambiata ed è stata sostituita da quella via internet; il cliente viene così provvisto di un set box, senza la necessità di dover possedere una smart card: tale set box dovrà essere collegato al proprio router, a prescindere dall’operatore di rete di cui si fruisce. Dal 2018 però, passa una moltitudine di canali propri anche sul digitale terrestre, attraverso un modulo CAM che sia abilitato, o una smart card.

Sky negli ultimi tempi, ha deciso di annullare il costo del pacchetto calcio, per la durata di tre mesi. Questa decisione è nata per circoscrivere le disdette, ed è giunta ai clienti mediante una lettera; essi non dovranno effettuare alcuna scelta, ma se possiedono un pacchetto ancora attivo, non gli verrà fatturato alcunché. Questa cosa nasce per la circostanza legata all’assegnazione dei diritti della serie A per tutto il triennio 2021 – 2024, per cui fin quanto vigerà questo stato di incertezza, Sky sosterrà i clienti, per elargire poi, successivamente, tutte le informazioni concernenti le eventuali competizioni che faranno parte del pacchetto Sky Calcio.

L’azienda però, in massima trasparenza e genuinità, nonostante tutto consente comunque di disdire Sky, se lo si desidera, senza penali ed in maniera del tutto gratuita. In virtù di talune criticità, Sky ha emanato ricordo contro la disposizione della Lega Calcio di conferire i diritti a DAZN, portando avanti la sua lotta. Se ciò non dovesse accadere, l’azienda Sky dovrà valutare come rimodulare l’offerta e non perdere i clienti. Ovviamente difficile sarà, nell’eventualità, offrire due pacchetti separati, inerenti al calcio ed allo sport, in quanto senza Serie A, l’offerta calcio diverrebbe molto flebile.

Sky ricorda che però, tutti i canali indirizzati allo sport, continueranno ad offrire eventi di primo livello. La destituzione di Sky calcio, potrà essere attuata o chiamando al numero apposito, oppure compilando l’apposito webform, mediante l’accesso all’area riservata dell’apposito sito Sky, da spedire mediante raccomandata normale all’indirizzo apposito per queste questioni, ovvero il seguente: “Sky Italia, casella postale 13057 – 20141 Milano”.

3 Gennaio 2022