Oscar Giannino si è dimesso da presidente di Fare Per Fermare Il Declino

La denuncia pubblica del co-fondatore del movimento, docente di Chicago ed economista, Luigi Zingales, non poteva non fare esplodere “una bomba”, quando per sua affermazione, “Giannino aveva detto il falso”. Gli effetti di quell’esplosione si sono avuti oggi, quando Oscar Giannino ha annunciato di voler lasciare la presidenza di Fare Per Fermare il Declino, pur rimanendo capolista in tutte le regioni in vista delle elezioni politiche di domenica e lunedì. Già ieri, in realtà, Giannino aveva di fatto ammesso le sue responsabilità, parlando di “autogol interno che crea un vantaggio alla destra e alla sinistra” e facendo intendere che l’incidente di percorso, proprio nella fase più delicata della nuova esperienza politica, non poteva non lasciare il segno: “valuteremo questa vicenda che è di ostacolo al nostro volo e che è fonte per me di grande amarezza”.

A dare l’annuncio del passo indietro è stato lo stesso Giannino su Twitter.

“Dimissioni irrevocabili da presidente in Direzione. I danni su di me per inoffensive ma gravi balle private non devono nuocere a @Fare2013!”

Nuovo presidente di FID è Silvia Enrico. In un tweet successivo il giornalista spiega il motivo del suo gesto: “Chi sbaglia paga”, scrive. C’è da dire che negli stessi istanti in cui Giannino ufficializzava il suo passo indietro, i vertici di Fare erano riuniti per decidere le mosse del dopo-Giannino:

“E’ una regola secca: chi sbaglia paga. Deve valere in politica e soldi pubblici, io comincio dal privato.Ora giu’ a pestare dx, sx e centro!”

Tratto da www.fanpage.it ©

20 Febbraio 2013