Olmedo, al via i corsi di cucina tradizionale sarda

Il 21 Febbraio il primo mini corso con il cuoco Fausto Tavera che insegnerà l'arte dei culurgiones.

L’Agriturismo Borgo dei Vigneti di Olmedo insieme all’Accademia dei Piccoli Corsi di Sardegnafilieracorta propone una serie di corsi dedicati alla scoperta di profumi e sapori dimenticati, i sapori veri ed autentici della cucina tradizionale sarda. Il 21 Febbraio inizia il primo piccolo corso dell’Accademia , il cui docente è il cuoco, Fausto Tavera che insegnerà l’arte dei culurgiones. Il metodo tradizionale della preparazione della pasta, del ripieno a base di patate nostrane e la chiusura “a spighitta”, la tipica chiusura dei culurgiònes che rappresenta il simbolo del grano per propiziare la nuova annata agraria e secondo la tradizione venivano anche considerati amuleti che proteggevano la famiglia dai lutti. Inoltre, una parte del corso sarà dedicata ai ravioli fritti ed alle salse.

Obiettivo del corso è l’insegnamento delle tecniche e le preparazioni delle ricette tradizionali sarde utilizzando prevalentemente ingredienti provenienti dalle eccellenze prodotte in Sardegna, in un’ottica di filiera corta. Il tutto organizzato in un ambiente sereno, gioioso e stimolante in cui è piacevole ritrovarsi e che crea il clima giusto per imparare. Il corso di culurgiones è aperto a tutti coloro che intendono imparare o migliorare le conoscenze culinarie della nostra Sardegna. Questo è il primo di una serie di appuntamenti che l’Accademia dei Piccoli Corsi di Sardegnafilieracorta che continueranno per tutto il 2015.

L’attività di Sardegnafilieracorta, oltre a valorizzare le produzioni locali della Sardegna promuovendo anche il contesto ambientale in cui queste avvengono, mira a costruire rapporti tra il mondo produttivo della Sardegna, costituito da piccoli e medi produttori dei diversi settori, da quello agroalimentare a quello artigianale. Il piccolo produttore trova cosi modo di farsi conoscere direttamente ed avere maggiori opportunità di sviluppo nel suo territorio. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare in agriturismo al numero 328 1358566.

18 Febbraio 2015