Nessun bando per l’elisoccorso: interviene Ganau

Un ritardo clamoroso che rischia di compromettere seriamente il sistema di emergenza sanitaria regionale. Il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau non ha alcun dubbio circa le responsabilità legate alla mancata attivazione del servizio di elisoccorso regionale. Il primo cittadino di Sassari denuncia la totale assenza da parte del Governo regionale che ad oggi non ha ancora bandito la gara per la realizzazione di un elisoccorso di emergenza ad integrazione del sistema 118. «Affrontiamo oggi – dichiara il Sindaco Ganau – una situazione di pura emergenza che solo grazie alla professionalità del corpo dei Vigili del fuoco e degli operatori sanitari, viene tenuta sotto controllo.

Sono loro a garantire continuità al servizio regionale, mettendo a disposizione il proprio mezzo». Oggi però i Vigili del fuoco non sono in condizione di atterrare nell’area provvisoria di Rizzeddu in tutta sicurezza con l’elicottero messo a disposizione. Anche il primo cittadino di Sassari denuncia «una situazione divenuta inaccettabile» e invita la Asl di Sassari a ripristinare nell’area tutte le condizioni di sicurezza, affinché il mezzo dei Vigili del fuoco possa atterrare in prossimità dell’ospedale civile, senza alcun tipo di ritardo, scongiurando la possibilità di atterraggio alternativo ad Alghero che vanificherebbe, di fatto, ogni utilità del servizio.

Il Sindaco Gianfranco Ganau chiede che la Asl di Sassari non solo ripristini immediatamente le condizioni di sicurezza dell’area provvisoria di Rizzedduma ma renda pubblico lo stato della progettazione e i tempi per la realizzazione dell’ elisuperficie definitiva. Il primo cittadino fa inoltre appello alla Regione affinché la Sardegna si doti di un servizio di elisoccorso che risponda alle norme di legge anche in termini di tempistiche di intervento che, come ovvio, non possono essere garantite da una sola base.

11 Novembre 2013