Mugoni, positiva la prima giornata di incontri

Va in archivio con tanti impegni da assumere a vario livello, ma anche con grande entusiasmo e voglia di trovare soluzioni nel comune obbiettivo di tutelare e valorizzare l'importanza naturalistica della lunga spiaggia di Mugoni e il suo ruolo nel contesto socio economico della Riviera del Corallo.

La prima giornata organizzata a Casa Gioiosa, per fare il punto a distanza di due anni sul documento d’intenti meglio nota come “Carta di Mugoni”, sottoscritto dagli operatori turistici e balneari unitamente al Parco di Porto Conte, Area marina protetta di Capo Caccia, Comune di Alghero, Corpo Forestale, Capitaneria e Ente Foreste della Sardegna, si è chiusa infatti con l’esigenza di una rinnovata azione da parte delle istituzioni ed in particolare del Comune di Alghero e del Parco di Porto Conte affinchè vengano al più presto approvati gli strumenti basilari per un corretta pianificazione e organizzazione dell’area, ossia piano di utilizzo dei litorali e il piano del Parco. Due strumenti che viaggiano in attesa di essere approvati da troppo tempo e che peraltro devono essere approvati dal consiglio comunale che è poi anche assemblea del Parco.

Nell’immediato le istituzioni ed in particolare il comune, era presente l’assessore all’ambiente e vice sindaco Raimondo Cacciotto, hanno garantito un maggiore attenzione sul fronte della pulizia degli arenili e puntuale raccolta dei rifiuti. Anche sul fronte della razionalizzazione dei parcheggi il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris e il vicesindaco si sono impegnati a verificare soluzioni alternative, ma è stato precisato che per la prossima stagione è possibile che si ricorra al parcheggio temporaneo come lo scorso anno nell’area della “Stalla” mentre sul fronte dell’ingresso “Mugoni” verrà interdetto l’accesso nell’area prospiciente gli stabilimenti.

Nel corso della riunione è stato inoltre affrontato il tema della messa in sicurezza dei canali di drenaggio dell’area umida retrostante la spiaggia. Gli operatori turistici e alcuni proprietari si stanno impegnando con la pulizia delle rispettive aree di pertinenza, ma hanno chiesto la collaborazione del Comune e del Parco almeno per il trasporto e conferimento dei rifiuti presenti dentro i canali prevalentemente bottiglie e contenitori di vario genere. La mattinata si è poi conclusa con un sopraluogo sulla spiaggia per la verifica di alcune aree sperimentali di salvaguardia dell’habitat dunale messe a punto dal Parco di Porto Conte e che verranno “adottate” dagli operatori balneari. La seconda giornata di approfondimento su Mugoni è prevista invece venerdì 10 aprile quando al mattino ci sarà un azione educativa con le scuole e il pomeriggio un seminario divulgativo a Casa Gioiosa.

Redazione, 27 Marzo 2015