Mobilità sostenibile, Smart Alguer estende la rete di ricarica dei mezzi elettrici

Approvato il piano delle infrastrutture di ricarica elettrica, 27 punti in città e nel territorio per ammodernare i servizi

Una rete infrastrutturale per favorire la mobilità a basso impatto ambientale. Alghero adotta il piano d’azione regionale della mobilità elettrica per le installazioni di infrastrutture di ricarica all’interno della Rete Metropolitana del Nord Sardegna. La città e il territorio si ammodernano: nascono 27 punti di ricarica dei mezzi elettrici ( auto, motocicli, veicoli commerciali e  autobus ) in punti strategici. Aeroporto, centro, borgate, ospedale, Parco di Porto Conte,  la suddivisione degli stalli previsti nei punti di ricarica migliora, in rettifica,  la precedente previsione adottata in consiglio comunale nel novembre 2016 che prevedeva 10 stalli.

Il piano adottato giovedì in Consiglio comunale su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Alessandro Balzani, va nella direzione tracciata dal Piano Energetico e Ambientale della Regione Sardegna, attorno al quale è stato costruito  il Piano della Rete Metropolitana nell’area di riferimento dei comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres.

“Si tratta di infrastrutture essenziali – sottolinea l’Assessore Alessandro Balzani –  per  ammodernare la città ed incidere sulla riduzione delle emissioni legate al traffico automobilistico in città e nel territorio. Ma soprattutto – aggiunge – la rete di ricarica elettrica mette Alghero al passo con la modernità: la “rivoluzione elettrica” è una realtà talmente vicina alla quale una città turistica come Alghero non può sottrarsi”.

Le colonnine di ricarica saranno in punti strategici e in base alla sosta: slow charging (lenta)  quick charging (rapida) e  fast charging ( veloce) per una potenza  totale di 856 kw. La prima tipologia, in totale 12 colonnine, verrà dislocata in aree più funzionali:  aeroporto, zone artigianali e industriale, piazzale della pace;  le 13 ricariche rapide sono prevista nelle aree del centro : Piazzale della Pace, via Vittorio Emanuele,  Maristella, stazioni taxi, via XX Settembre, via De Gasperi, Mercede, via Paoli, Ospedale, Galboneddu; le due ricariche fast saranno installate nel Piazzale della Pace e a Casa Gioiosa.

22 Dicembre 2018