Mobilità sostenibile, Bruno: «Alghero progetta il futuro»

Il Sindaco Mario Bruno, nel corso del convegno svoltosi ieri a lo Quarter, ha tracciato la rotta di un progetto condiviso che ripensa ad una città che migliora la sua qualità della vita

“Si progetta il futuro, con concretezza e visione per la città che pensiamo insieme: dal trasporto pubblico locale, alla circonvallazione, al piano della sosta, al piano per le piste ciclabili. Con basi solide: i finanziamenti regionali e quelli europei e con professionisti competenti”. Il Sindaco Mario Bruno traccia la rotta di un progetto condiviso che ripensa ad una città che migliora la sua qualità della vita, la mobilità concretamente sostenibile, che tiene conto dei tanti fattori che contribuiscono alla creazione di una città moderna e che guarda alle esigenze di tutti.

Willi Hüsler, professore della Facoltà di Architettura di Alghero, uno tra i più esperti in Europa nel campo del traffico e delle problematiche ad esso correlate. Ieri a Lo Quarter nel corso del convegno sulla mobilità sostenibile, ha illustrato i passaggi di un progetto che investe sul miglioramento della qualità del trasporto pubblico, sulla sicurezza, sulle aree di sosta da ripensare insieme ai residenti, sulla regolamentazione del passaggio dei mezzi pesanti, sul miglioramento degli assetti urbani che in questi ultimi anni hanno cambiato radicalmente anche le abitudini dei cittadini. Pensare alla città con la presenza della circonvallazione e con la realizzazione del primo lotto della Sassari- Alghero: prevedere i contraccolpi oltre ai benefici che la realizzazione delle infrastrutture apporterà alla vita della città.

Entro due / tre anni la Circonvallazione sarà l’elemento centrale per avere meno traffico in centro ma anche per la gerarchia delle strade precorribili e per il modi di pensare agli accessi nell’area urbana. Un progetto di miglioramento della qualità della vita che affronta il tema della mobilità integrando la visione strategica del Piano Urbanistico Comunale e i temi della riqualificazione dei quartieri, della casa, del valore paesaggistico e ambientale, della riqualificazione dell’offerta turistica e alberghiera, dello sviluppo produttivo.

“Lavoriamo con il Piano del Traffico parallelamente al Piano Urbanistico Comunale – ha detto Mario Bruno – perché riteniamo sia utile procedere di pari passo per conformare lo sviluppo di entrambi gli strumenti”. I lavori del convegno moderati da Gabriella Esposito, Assessore alle Politiche Comunitarie: “Promuoviamo un più giusto utilizzo della città, attraverso la programmazione di appuntamenti ed eventi che rendono sostenibile tutto l’anno la mobilità ad Alghero – ha detto. “La città sarà la principale protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, – ha aggiunto – prevista tra il 16 e il 22 Settembre prossimi, con il progetto Bicimipiaci, al centro dell’accordo di programma con la Regione Sardegna. Tanti appuntamenti e occasioni per ripensare insieme ad una città più a misura di famiglie e bambini”.

Il programma prevede infatti il 19 Settembre la Pedalata “Dal Parco alle Borgate” organizzata da Alghero Bike; Il 20 Settembre: la Pedalata cittadina per le famiglie “QuartieriAmo in bicicletta” organizzata da FIAB Alghero; il 21 Settembre: Pedalata “Senza protezione CASCO” destinata alle Scuole (20 bambini per Istituto Comprensivo). Il Convegno ha visto protagonisti inoltre, Salvatore Masia, dirigente Area di Staff Programmazione e Pianificazione Strategica – Agenda 21 locale, che ha illustrato i Percorsi Piedibus, l’Ing. Giovanni Vargiu, del Centro Regionale di Programmazione, che ha parlato di “Accordi di programma: Verso un rete regionale della mobilità ciclabile”.

Redazione, 11 Settembre 2015