Mirtò in Tour 2016 conquista il pubblico e gli addetti ai lavori

Casa Sardegna, la Kosmosfera e la musica di Virgin Radio: il Festival Mirtò in Tour è partito da Alghero coinvolgendo tutti

Armonia, buon gusto e raffinata selezione. Queste le parole vincenti di Casa Sardegna. Mirtò in Tour 2016 è partito da Alghero con il progetto Casa Sardegna. Prodotti alimentari, gioielli, complementi d’arredo, prodotti di bellezza naturali e spesso a base di mirto. Protagonisti di qualità, che hanno calamitato l’attenzione e la curiosità anche di tanti algheresi, stupiti dalla bellezza del luogo riportato a nuova vita dall’Amministrazione Comunale proprio per ospitare Casa Sardegna e Mirtò.

L’ultimo atto è stata l’attesa sfilata di moda, curata da Giovanna Campisi. Lo spettacolo ha coinvolto il pubblico, posizionato intorno alla passerella nel cuore del Forte della Maddalena. Pubblico affascinato dalla bellezza dei capi artigianali presentati dalle quattro stiliste Irene Contini di Sorso (per lei cotone, perle, accessori e passamaneria, per ricordare gli abiti dell’antica nobiltà sarda dell’Ottocento e del Novecento); Pret a Porter 22 Couture (abiti da sera, colori classici, eleganza e femminilità), De Modè di Anna Maria Baldinu, dal cuore di Ittiri (la creatività ed il piacere di abiti realizzati con tessuti importanti, sontuosi e femminili); Nitael (pelle e pellicceria con velluto, sughero, pizzo e buon gusto, sia nella ricerca degli effetti finali, sia nella tutela delle radici sarde. Ad indossare i capi, undici modelle professioniste, altere ed eleganti, coordinate da Campisi, che ha curato ogni dettaglio della sfilata. Per le undici bellezze in passerella, il make up di Valeria Boncoraglio, Hairstylist Niko Veccia e foto di Massimo della Noce.

Il Villaggio Casa Sardegna, progettato dall’architetto algherese Nunzio Camerada, posizionato fra le antiche mura spagnole di Alghero del Forte della Maddalena, in questi giorni ha ospitato gruppi folk in rappresentanza dei Comuni che hanno aderito al progetto di marketing Mirtò. Non si è solo danzato sulle note degli organetti, ma si è anche imparato a conoscere costumi, dettagli, storie e simbologie. Nell’ambito della collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Aci per il Rally Mondiale in Sardegna, l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio guidato dall’assessore Francesco Morandi ha manifestato grande interesse per l’iniziativa consente di offrire grande spazio per la promozione della Sardegna quale ambita destinazione turistica.

La Kosmosfera ha accolto sia gli addetti ai lavori, sia i rappresentanti di tante testate internazionale, proponendo menù a base di prodotti genuini, preparati seguendo la tradizione, come nel caso della super apprezzata zuppa gallurese preparata secondo le regole dettate dalla tradizione gallurese da Vanna Pinducciu, Gessica Oggiano e Mirko Muggianu di Telti, o della carne cotta alla brace dai perfetti arrostitori di Orgosolo guidati da Tonino Patteri. Mirtò in Tour 2016 continua la sua corsa: prossimo appuntamento, sabato 9 luglio, in occasione del Gran Prix Corallo, ad Alghero. Poi, ad agosto, a Golfo Aranci, per continuare la promozione delle eccellenze sarde.

15 Giugno 2016