Mirror Teach, stage ad Olmedo su nuovo metodo educativo cani

Il 3 e il 4 giugno nel centro cinofilo ComuniCanem stage su un nuovo metodo educativo e di addestramento basato sull'apprendimento sociale del cane

Ancora un evento di grande interesse ad Olmedo per gli appassionati di cinofilia. La Scuola Nazionale Formazione Cinofila, in collaborazione con l’Acsd ComuniCanem, presenta per la prima volta in Sardegna lo stage teorico – pratico Mirror Teach “teaching by demonstration”, un nuovo e rivoluzionario metodo di educazione e istruzione del cane, basato sulle teorie dell’apprendimento sociale. Lo stage si svolgerà a Olmedo, grazie alla collaborazione con l’Asd Taekwondo Olmedo, sabato 3 e domenica 4 giugno 2017 e sarà condotto dai docenti Matteo Rino Pittavino e Paola Costantino.

Il Mirror Teach “teaching by demonstration” è un nuovo modo di educare i cani, basato sui principi dell’apprendimento sociale. L’applicazione pratica del metodo consiste in una serie di accorgimenti, con l’obiettivo di far affiorare e sviluppare nel cane la capacità di riprodurre il comportamento che ha appena osservato. Non è necessario utilizzare ricompense in cibo o gioco per rinforzare il comportamento appreso. Il metodo è parte integrante di un progetto più ampio, definito “Progetto Mirror” che coinvolge più persone, praticanti, istruttori e ricercatori, impegnati nello sviluppo, perfezionamento, e presentazione a congressi scientifici.

Partendo dagli studi sull’apprendimento sociale condotti presso l’Università di Budapest dal prof. Adam Miklosi e dal suo staff, il Mirror Teach è stato ideato e messo a punto da Matteo Rino Pittavino, Sergio Ghidelli e Paola Costantino, che con i ricercatori dell’Università di Pisa Angelo Gazzano e Chiara Mariti hanno presentato il metodo con un Poster al Canine Science Forum 2012, tenutosi a Barcellona, riscuotendo molto interesse da parte di studiosi delle Scienze Comportamentali provenienti da vari Paesi. Attualmente i risultati sono seguiti anche da uno staff di psicologi ricercatori, impegnati nello studio della specificità del processo imitativo da parte dei mammiferi.

Il corso è aperto a tutti: educatori cinofili, addestratori, coadiutori in Interventi assistiti con gli animali o semplici proprietari di cani che vogliono imparare un nuovo metodo per insegnare dei comportamenti al proprio amico a quattro zampe. La partecipazione alle due giornate darà diritto a un attestato di partecipazione e alla qualifica di Mirror Handler. I posti sono limitati, pertanto chi fosse interessato a iscriversi potrà contattare prima possibile l’associazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], o chiamando i numeri 3470630796 – 3421740754.

I docenti. Matteo Rino Pittavino, Istruttore Cinofilo iscritto al Registro Nazionale degli Istruttori Cinofili CSEN e al Registro Nazionale degli Addestratori ENCI, ollabora con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, presso il quale insegna Educazione Cinofila, Tecniche di addestramento avanzate e Rieducazione Comportamentale. E’ il responsabile Nazionale della Formazione del settore cinofilia CSEN. E’ il responsabile della formazione della ASD Scuola Nazionale di Formazione Cinofila. Presidente della Commissione Tecnica dell’associazione professionale A.I.E.C.I. (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani). Si occupa di tecniche di addestramento avanzate, modificazione comportamentale e training sotto controllo medico.

Paola Costantino. Istruttore Cinofilo e Docente Formatore con più di quindici anni di esperienza, iscritta al Registro Nazionale degli Istruttori Cinofili CSEN e al registro nazionale degli Addestratori ENCI. Si è formata alla Scuola Nazionale Formazione Cinofila presso la quale è oggi docente in educazione cinofila, tecniche di addestramento, marketing e aspetti professionali dell’attività di educazione e addestramento cinofilo. E’ istruttrice e conduttrice con i suoi shetland di Agility, Flyball, Obedience e Dogdance. E’ valutatore ENCI di Dog Dance e delegata dell’ENCI per la Dog Dance presso la Federazione Cinologica Internazionale. E’ presidente di Dogdance Italia. E’ responsabile dei Centri di Educazione e Addestramento di Rozzano e Buccinasco.

7 Aprile 2017